Fastidio gola e orecchio

Buon giorno. Ho 32 anni. Da gennaio ho iniziato ad avere da prima un fastidio alla gola come una spina lato dx vicino alla tiroide e tonsille destra ma dietro successivamente il fastidio si è irradiato anche sotto l'orecchio stesso lato. Ho fatto eco collo dove risultavano solo linfonodi laterorocervicali lievemente aumentati a carattere reattivo. Ho fatto visita otorinolaringoiatria con sondino nel naso fino alle corde vocali risultato nulla. Ho fatto rnm articolazioni temporomandibolari e rnm collo tutto negativo. Poi a luglio il fastidio era tipo bruciore insopportabile con indolensimento del collo sembrava partire dal torace e risalire esternamente la trachea fino alla tonsille e il corpo estraneo lo avvertito anche dietro Ugola verso destra dietro le tonsille. Subentrarono da luglio stordimento e nausea. Malessere generale. Allora il medico mi fece fare rnm cervicale con risultato di 3 protusioni ma irrilevanti per il mio dolore e rnm e tac encefalo negative. Feci anche rx torace con risultato di oblazione polmone sx ma anch'esso irrilevante per i problemi che mi porto da 10 mesi. Tampone faringeo negativo. Allora viste le nausee al mattino feci anche gastroscopia con il risultato di esofagite erosiva di tipo b daglas da reflusso . Aspetto la biopsia anche se già so che è gastrite. Risultati del sangue urine e feci tutte ok. In ultimo quando ho nausee forti vado a cacarella e comunque sono 10 mesi che la faccio molle. L unico medicinale che a oggi mi fa stare meglio e un antinevralgico che mi ha tolto il dolore alla orecchio ma rimane il fastidio bruciore in gola che in alcuni momenti diventa insopportabile. Al mattino quando mi sveglio sembra quasi non esserci poi aumenta. Nessuno sa dirmi cosa ho. C'è chi iporizza nevralgia del glossofaringeo. Chi reflusso vista l esofagite sto facendo una cura senza grossi risultati. Chi dice sia dovuta alle protusioni della cervicale. Chi dice forse è la sindrome di Eagle. Voi cosa ne pensate? ?? Potete risolvere il mio calvario? ?? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, farei un prelievo di sangue per la ricerca della mononucleosi: cirtomegalovirus e ebv. Poi, per gli altri sintomi descritti, sarebbe utile anche una colonscopia. In base all'esito dell'esame consigliato, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie per la risposta. La mononucleosi l ho avuta circa 10 anni fa. E se non sbaglio non è recidiva. Per la seconda patologia in questi giorni consultero un gastoenterologo e vediamo cosa mi consiglia. Il mio problema comunque rimane cioè quello tra gola e sotto orecchio più spostato verso la parotide. Sembra quasi riflesso e sembra che mi duole al tatto come se i nervi sono infiammati da qualcosa. La cosa più angosciante e non sapere cosa ho e per tutti gli esami fatti non mi hanno saputo dare risposte. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
In ultimo la biopsia sromaco e risultata negativa quindi tutto ok.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che la mononucleosi non possa ripresentarsi negli anni: il virus puo' rimanere silente per anni dopo il contagio e risvegliarsi. Giusta la decisione di consultare nuovamente in merito il suo gastroenterologo. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
Buona serata