Linfonodi gonfi

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, una settimana fa ho riscontrato il seguente problema: verso sera ho cominciato a sentire dei dolori sotto la mandibola e poi ho roscontrato la presenza di tre bozzi, tutti nella zona destra del collo/mandibola e uno sotto il mento. Inizialmente erano doloranti e mi è venuto poi un forte raffreddore. Due giorni dopo mi è comparso un eritema nodoso sulla gamba sinistra, sono 6 anni che convivo con la comparsa ( sulle gambe) di questi eritemi, ho fatto tutti i controlli possibili ogni volta che mi si ripresentavano, abbiamo sentito due reumatologi e un'endocrinologa nel corso degli anni e da tutti ho ricevuto la stessa risposta: niente che non va, in pratica non c'è un motivo apprente per cui mi si presentano.
A distanza di una settimana i linfonodi si sono sgonfiati tantissimo quasi che non si sentono più e anche l'eritema si è sgonfiato molto.
Da diversi anni Quando prendo freddo o ho un leggero mal di gola o raffreddore i linfonodi delle volte si gonfiano. Volevo chiedere se il fatto di questi linfonodi ed eritema nodoso sia collegato tra loro. Vorrei poi sapere se posso stare tranquilla, anche perchè verso gennaio ho fatto di nuovo una visita da uno specialista e non ha riscontrato nulla di anomalo avendomi sentito i linfonodi sia del collo che dell'inguine (lamentavo per l'ennesima volta mal di gola) e un paio di mesi fa ho visto anche un gastroenterologo per problemi di malassorbimento ed anche lui ha sentito la parte del collo e mascella e non hariscontrato nulla.
Mi scuso per essermi dilungata. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buonasera. La linfoadenopatia potrebbe esere l'esito di una mononucleosi contratta anche qualche anno fa. Si ricorda di averla avuta? Non penso, poi, che ci possa essere una correlazione fra l'eritema e la linfoadenopatia. Farei, se già non lo ha fatto, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un tampone due mesi fa da un centro privato ed era venuto fuori lo stafilococco aureo, successivamente per controllo avendo interpellato lo specialista ci ha suggerito di fare un altro tampone all'ospedale che invece è risultato negativo. Per la mononucleosi non ricordo di averla avuta.
Tra i diversi controlli fatti per l'eritema nodoso ho fatto molte volte anche il tampone, dal quale quasi ogni volta risultavo positiva allo streptococco alfa emolitico ma tutti i dottori mi hanno detto di stare tranquilla perché è quello meno pericoloso (mi hanno detto che probabilmente ogni batterio o piccola infiammazione può potenzialmente portare ad una risposta immunitaria anomala come appunto gli eritemi).
Per quanto riguarda la reattività dei linfonodi posso stare relativamente tranquilla? Non vorrei sinceramente dover fare un'altra visita, se la cosa non è preoccupante.
Non ho altri sintomi anomali e le dimensioni con l'aiuto di un antinfiammatorio in una settimana sono quasi tutti tornati nella norma e il dolore non èpiù presente.
L'unico problema è che da anni come prendo freddo,anche poco, ho subito mal di gola e alcune volte ho i linfonodi che si gonfiano e dopo qualche tempo si ristabiliscono.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso un prelievo, richiederei l'EBV e citomegalovirus per vedere se ha contratto la mononucleosi, magari in una forma asintomatica. Ripeterei un nuovo tampone faringeo