Mal di gola persistente

salve, sono un uomo di 38 anni, da una settimana ho mal di gola, sono stato dal medico base che mi ha prescritto per tre giorni una cura con augmentin due volte al giorno e neoboricillina sempre due volte giorno. Ml mal di gola non è passato. E' localizzato all'inizio della gola, tutto in torno dove si trova l'ugola, ma spostato leggermente nell'orecchio destro. Ho visto un otorino che mi ha visitato, palpando svariati punti del collo dove sinceramente non ho sentito nulla, il dolore è tutto interno e si manifesta in maniera piuttosto forte quando deglutisco. Non sono presenti placche ne febbre. Lo specialista che mi ha visitato sospettando una mononucleosi mi ha prescritto rocefin per sette giorni, voltadvance per tre giorni e flantadin per dieci giorni. Poichè non ho altri sintomi che riconducono alla monucleosi, è possibile che il dottore si sia sbagliato? Prima di fare una cura così pesante vorrei un consiglio. Considerate che sto lavorando fuori dalla mia città ed ho difficoltà ad andare a fare delle analisi più approfondite, ma soprattutto ho difficoltà a trovare ci possa farmi le punture di rocefin. Ps: sono un fumatore. Grazie in anticipo per eventuali consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra assurda in mancanza di un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e di un prelievo per ebv, citomegalovirus per la conferma o meno di una diagnosi di mononucleosi. Pertanto, non eseguirei la cura prescritta. E' stata, invero, presa anche l'ipotesi di una infiammazione esofagea?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori, che io ricordi il dottore che mi ha visitato non ha accennato ad una infiammazione esofagea. Mi consiglia di continuare con la cura del medico base (augmentin e neoboricillina)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ha già iniziato la cura, deve necessariamente portarla a termine