Placche gola mononucleosi?

Buongiorno, circa 2 setimana fa (fine ottobre) ho avuto un episodio di mal di testa, da li iniziata febbre per tutta la settimana con picchi di 38.
Dopo una settimana in cui l'unico sintomo era febbre mi sono comparse mercoledì scorso delle placche alla gola, sentito il medico di famiglia che mi ha prescritto amoxicillina per 6 giorni ad oggi le placche sono notevolmente aumentate sia di grandezza che di numero, mi è impossibile deglutire e parlare.
La febbre dopo il picco di 38 di 2 settimana fa è sparita lasciando il posto alla placche alle gola.

Io pensato che se fosse tonsillite virale dopo 2 settimane non dovrebbe essere già passata?
e se batterica l'antibiotico avrebbe dovuto funzionare.

Può essere mononucleosi?

Io altri sintomi a parte placche dolorose è solo i linfonodi del collo un pò dolenti, per il resto febbricola 37 e ovviamente un pò di malessere ma nulla di grave
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
difficile - anche se possibile - che si tratti di mononucleosi perchè assumendo amoxicillina si sarebbe palesato un arrossamento del viso (il cosiddetto rush). Molto più facile che si tratti di una tonsillite virale o batterica da curare meglio. Potrebbe essere necessario cambiare l'antibiotico o associare una terapia cortisonica.
Se la situazione non migliora le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Può trovare altri dettagli sul nostro sito e sul nostro blog magari iniziando dal link di seguito:
https://www.icare-cro.com/tonsillite.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta! Si rush cutanei non ne ho avuti, inoltre pulendo con un cotton fioc ho notato che gran parte di quelle che credevo fossero placche era solo dell'essudato sparso intorno, in realtà le lesioni sono molto più piccole di quelle che pensavo (tranne una più grossa e dal colorito nerastro).
In ogni caso il curante che mi ha risposto via email mi ha detto di continuare con antibiotico e di prendere bentalan 1mg al giorno per 4 giorno e poi a scalare per altri 4.
Grazie ancora