Linfonodi dolenti dopo guarigione da mononucleosi

Buonasera, da diversi mesi ho problemi con i linfonodi sotto il collo sopratutto nel lato sinistro; a volte si incastra vicino la trachea provocandomi dolore, ho fatto tutte le analisi possibili e si é scoperto avessi avuto, più o meno recentemente la mononucleosi: igM Negativo igG >750 positivo.
Ho eseguito un ecogragia presso un endocrinologo che ha riscontrato dei linfonodi reattivi (questo prima che avessi i risultati delle analisi dell'EBV), poi un ecografia addome e tieoide tutto nella norma.
Ora sono in attesa di fare un ulteriore ecografia in quanto l'endocrinologo che me l'ha fatta li ha visti di sfuggita, li ha trovati ingrossati e reattivi, poi mi ha palpato ed erano mobili su tutti gli assi, mi ha consigliato di fare un ulteriore ecografia da un ecografista apposito per la parte alta del collo e di eseguire i test per EBV (che non avevo ancora fatto e poi ho fatto).
Per qualche settimana non ho avvertito problemi poi di punto in bianco, come se si fossero rigonfiati o riattivati, di nuovo ho iniziato a sentire un senso di pressione costante vicino la trachea e a volte mi si incastra questa "palla"che fa male e sposto a mano come per rimettere in sede la trachea, premetto che al ripresentarsi di questi sintomi ho preso un pò di freddo e mi si é rincastrata questa "pallina" vicino la trachea provocandomi dolore.
La mia domanda ora é quanto puo durare la linfoadenopatia dopo la guarigione dalla mononucleosi?
Mi devo preoccupare per questa "palla"?
Se avessi qualcos'altro si sarebbe visto dall'ecografia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La linfoadenopatia, esito di una mononucleosi, è di normale riscontro e, spesso, ha una durata di diversi mesi, anche di anni. Trovo inutile sottoporsi ad ulteriori accertamenti diagnostici ma, semmai, sarebbe utile approntare una terapia antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore; ma anche che si incastri vicino l'osso ioide e la laringe ( mi sono informato meglio su dove sento questa "pallina" e non é la trachea mi scusi) é normale secondo lei? Vi sono dei linfonodi li? E il fatto che la sintomatologia si attenui e ripresenti a sbalzi di tempo? Scusi le tante domande mi sto un po preoccupando.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo motivo di preoccupazione. Stiamo parlando di una linfoadenopatia esito di patologia virale e cio' che descrivi è di normale riscontro sia nella localizzazione che nell'andamento. Immagino che l'Endocrinologo ed il Medico di famiglia ti abbiano visitato e che non abbiano riscontrato alcuna patologia anomala e, quindi, starei tranquillo.