Fastidio nell orecchio

Buonasera dottori, sto soffrendo da alcuni gg di una sensazione strana nell orecchio sx tipo formicolio, appena sotto l orecchio zona parotide ho lievemente gonfio, mi fa anche spesso male la parte sx della mandibila (soffro di cervicale e ho potrusioni dalla c3 alla c7).
15 gg fa, ho fatto prelievi ematici e risultano nella norma, solo qualche valore al di sotto della norma tra cui colesterolo, hdl, proteine totali, folati vit b 12, potassio sono tutti al di sotto della media ma di poco.
Potrebbe essere magari qualche linfonodo infiammato?
Sento delle palline sotto il collo un po' gonfie, oppure mononucleosi?
Se è essa non so come l ho presa.
Mi devo preoccupare?
Ho paura sia qualcosa di grave.
Questa sensazione di formicolio come se mi stesse camminando qualcosa all interno dell orecchio non la avverto sempre.
Tipo ora la sto avvertendo... E più che altro fastidiosa.
Sento anche un fastidio quando ingoio sempre a sx, sento sensazione di calore sempre lato sx... Ho paura di avere o mi stia venendo qualcosa.
Spero in una risposta... Intanto grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo modo di visitarla penso, sulla base della sua descrizione dei sintomi, che il problema potrebbe essere legato ad un processo infiammatorio della ghiandola salivare. Per questo motivo, occorre una ecografia della ghiandola e del collo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. 6mesi fa ho avuto le amilasi a 153(valore max di riferimento era 100)io soffro di crohn e prendo mesalazina.. La mi gastroenterologa mi aveva diminuito il farmaco. Ora ho ripetuto gli esami 15 gg fa e le amilasi si sono abbassate a 93..pensa che, la causa potrebbe essere appunto le ghiandole salivari? Spero di non avere nulla di grave... Ho spesso fastidio dentro l orecchio sx.. A giugno ho fatto una visita completa dall otorino ed era tutto ok. Mi ha solo fatto la pulizia delle orecchie e dato un olio (doricom gocce oil) perché aveva visto all interno screpolatura, parlai del fastidio ma non vide nulla. Ad inizio agosto ebbi un problema ad un molare, sempre a sx e dopo vari tentativi di aggiustarlo, fu costretta a tirarlo perché sotto si formavano vari accessi.. Potrebbe essere collegato? In effetti il dolore è proprio sotto la parte del dente che ho tolto anche.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, penso che possa esserci una infiammazione delle ghiandole salivari, ma è solo una supposizione, in assenza di un esame clinico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono stata dal medico curante, mi ha detto che a causa della cervicale si è infiammato il muscolo mastoideo, ho detto dell orecchio che mi ha visitato, mi ha detto che ho una piccola lesione(dovuta forse al cotton fioc che uso x pulire, eppure, sono anni che lo uso e non mi è mai successo) ieri mi è anche uscito del rossore in gola al lato(x capire dove ci sono le tonsille, io non le ho più perché operate da piccola, sempre a sx dove mi da fastidio l orecchio (non è dolore ma come formicolio e intorpedimento) il medico mi ha dato amoxilla. Potrebbe essere magari un infiammazione e da tutti questi sintomi? Ho paura di avere qualcosa di grave... Intanto grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquilla, ma è bene che diagnosi e terapie vengano date da uno Specialista che ha un po' piu' di esperienza in materia rispetto ad un Medico di Medicina generale, senza nulla togliere a Loro

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.. In effetti il formicolio nell orecchio si è alleggerito, andrò dall otorinolaringoiatra il mese prossimo... Purtroppo pur essendo privata come visita, i tempi sono lunghi...comunqie la cervicale incide davvero su tutto.. Prende tutte le parti del viso gola e orecchie compresi
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ieri per controllare la gola spesso, tiravo fuori la lingua x vedere i lati della gola, magari facendolo sempre ne avrà risentito. Infatti da ieri sera, ho iniziato avvertire gonfiore e un po' di dolore mentre deglutivo, sotto la lingua e appena sotto il mento dolore Appena sotto il mento,sotto la linfua(per capirci) sento con il tatto delle palline. Al tatto fanno dolore, potrebbe essere stato magari il troppo sforzo della lingua per cedere la gola? Avrò infiammato le ghiandole sotto il mento? Ecco perché sento gonfiore sotto la lingua? Ho paura.. Mi scusi tanto... Sto sempre a toccare per controllare, e secondo me peggioro solo. Spero mi risponda.