Sento un fischio mentre respiro e a volte mentre espiro

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni e ci sono mesi dove vado letteralmente in ansia per questo problema.
Ma partiamo dall'inizio.

Nel 2020 sono andato in ospedale a seguito degli attacchi di panico, tachicardia e ansia.
Sentivo poi quando respiravo molto fino in fondo un sibilio ad ogni respiro arrivare dalla zona del cuore.
Ho fatto esami del sangue, ecografia al cuore, elettrocardiogramma ecc.
ecc.
ed è tutto apposto.

Questo sibilio è sparito cercando di respirare non fino in fondo quano non serve ma normale, rilassato.
Confermato che era tutta ansia.

Fino a qualche mese fa stavo benissimo ma a volte torna un pò di ansia ma tutto controllabile.

Nel 2022 durante una influenza a natale è tornato questo sibilio per poi sparire e ora in questa influenza del 2023 che ho preso, il siblio è diventato un pò più udibile anche per chi è vicino a me (se cè silenzio assoluto).

Noto che se scarico dal naso il muco o tossisco passa... Non ho nessuna difficoltà respiratoria ma se provo a respirare per sentire se cè il fischio lo sento sempre e continuo a riprovare riprovare fino ad andare in iperventilazione e si sente sempre... Poi se mi rilasso scompare...
Il medico di base mi ha sentito e ha detto che non è nulla...
Posso stare tranquillo... Sono troppo in ansia.
Io vorrei continuare a fare sport, e tante attività ma ho paura che sforzando troppo mi succeda qualcosa.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, quando inspiriamo velocemente o fino in fondo come lei dice è normale che produciamo dei sibili relativi alla via aerea alta. Non si tratta di alcuna patologia. Se avesse dei dubbi potrebbe effettuare una spirometria. Se normale, come credo, può stare ulteriormente tranquillo ed affrontare qualsiasi sport o attività fisica senza alcun timore. Impari, soprattutto, ad inspirare con il naso un po' più lentamente ed espirare con la bocca, magari socchiusa, anche in maniera un po' più forzata. Facendo un po' di attività fisica può prendere consapevolezza nel suo respiro, stare più tranquillo e... godersi la vita!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo