Linfonodo inguine sx gonfio

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e circa un mesetto fa mi sono accorta di avere un piccolo rigonfiamento sull'inguine sinistro grosso quanto un fagiolo allungato (circa 1, 5 cm).
Dopo aver aspettato una settimana sono andata dalla mia dottoressa che mi ha tranquillizzato dicendomi che si trattava di un piccolo linfonodo che poteva essersi ingradito dato che lì vicino avevo 2 peli incarniti.
In ogni caso per tranquillizzarmi mi ha fatto fare una ecografia, dalla quale è venuto fuori che nell'inguine sinistro vi sono dei linfonodi ovalari REATTIVI di cui il maggiore è di 1.9 cm.
Anche l'ecografista mi ha tranquillizzato dicendomi che sono di natura infiammatoria con un ilo ben definito e ovalari.
Oggi a distanza di un mese questo linfonodo è ancora presente.
È sempre uguale, però da circa una settimana mi fa male la zona dell'inguine, non il linfonodo in sé, ma l'inguine.
Sono quindi tornata dalla mia dottoressa, che non sapendo cosa fare mi ha prescritto degli esami del sangue.

Volevo sapere per quanto tempo un linfonodo reattivo potesse rimanere gonfio e se fosse il caso di preoccuparmi dato che è un mese che è gonfio.

Specifico che quando sto normale si vede quasi nulla, si vede di più se spingo all'infuori il bacino.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Se l'ecografia ha confermato trattarsi di linfonodi reattivi e gli esami di laboratorio sono normali, non c`è da preoccuparsi.
Essendo Lei sottopeso, e quindi magra, i linfonodi sono più facilmente visibili in superficie.
Il fatto che si sia ingrossato è spiegato dalla presenza di una iniziale e banale infezione locale dei peli vicini
Qualora invece il linfonodo dovesse mostrare una tendenza ad ingrandirsi e soprattutto dovessero apparire linfonodi ingrossati in altre regioni del corpo (as esempio in regione ascellare, al collo oppure al di sopra della clavicola) allora bisona prendere in considerazione di eseguire una biopsia per escludere una patologia più seria.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapida risposta. Ad oggi è passato circa un mese e mezzo e il linfonodo mi sembra sempre uguale e con le stesse caratteristiche al tatto. Io in questo mese lo ho toccato parecchio e dopo che lo tocco lo sento un pochino dolente. Questo potrebbe giustificare il fatto che sia ancora gonfio e far pensare a qualcosa di infiammato?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Il linfonodo è un sistema di difesa dell'organismo e non diventa doloroso o si gonfia di più se si continua a toccarlo
Cerchi comunque di tranquillizzarsi e solo in caso di ingrossamento ulteriore o di apparizione di nuovi linfonodi si rivolga con fiducia al Suo medico.

Dr. vincenzo liguori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, non mi sembra di vedere e sentire nulla in altre parti del corpo. Comunque domani andrò a fare le analisi del sangue e la terrò aggiornata. La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho ritirato i risultati dei miei esami del sangue ed è tutto nella norma. Solo la PCR a 0,71, però la mia dottoressa ha detto che potrebbe essere dovuta al fatto che in questi giorni ho avuto un po' di raffreddore stagionale e la gola infiammata.
[#6]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Confermo la correttezza di quanto le ha detto la Sua dottoressa

Dr. vincenzo liguori

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, la volevo aggiornare sulla mia situazione. La mia dottoressa per completare il controllo sul linfonodo mi ha consigliato di andare da un ematologo, il quale, dopo un colloquio, un esame fisico e la lettura dei referti degli esami effettuati ha concluso per una adenopatia reattiva inguinale. Inoltre mi ha detto che, al tatto sente il linfonodo grosso circa 1 cm - 1.5 cm e di forma affusolata.
Nell'ecografia del 15 settembre era stato misurato ed era 1.9 cm.
Mi ha solo detto di osservare che non cambi o si ingrossi e di stare tranquilla. Lei è d'accordo?