Pallina dietro la nuca

Salve ho notato da circa 2 settimana una pallina dietro la nuca solo se abbasso la testa perché se sono con il collo dritto non la so sente e ne si vede.
Non ho sintomi di nulla mi sento bene no febbre ne niente.

Di cosa si potrebbe trattare?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere una piccola cisti o un piccolo linfonodo, per dirimere il dubbio si sottoponga ad una visita prima dal suo curante e se necessaria chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La
Ringrazio per la sua disponibilità, dopodomani ho l’ecografia consigliata dalla mia dottoressa, non mi ha visitata ma telefonicamente mi ha detto di fare un ecografia, credo che si trovi nella zona occipitale ma non riesco davvero a capire se sia una cisti o un linfonodo, sono un po’ preoccupata però mi rendo conto che solo l ecografia potrà darmi risposte
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla del fatto che ho eseguito l’ecografia cute e sottocutanea e il referto e il seguente
in sede retronucale sinistra si osserva un piccolo linfonodo sottocutaneo di 10mm con ilo adiposo ben rappresentato
Mi piacerebbe un suo parere
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quindi quello che si sospettava, un linfonodo infiammatorio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta, in realtà quando mi hanno fatto l’eco mi ha detto che non è infiammato ma che sta lì perché li dev’essere, non saprei ovviamente andrò dal mio medico per fargli comunque vedere tutto
La ringrazio
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non è neoplastico, quando si ha un aumento di volume di un linfonodo la causa è solitamente infiammatoria non necessariamente per una problematica molto recente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore è stato gentilissimo
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/