Sono impazzito io o il termometro

dottori scusate la banalità della mia domanda ma ho bisogno che mi togliate questo dubbio..
sono un pò di giorni che misuro compulsivamente la febbre dopo una visita ematologica fatta per alcuni linfonodi al collo (l'ecografia dice tutti reattivi, 9 mm sotto al mento, 8 mm laterocervicale a sinsitra ed analogo controlaterale di 6 mm, in più uno di 6 mm sopra la clavicola destra)
l'ematologo mi ha chiesto se avessi avuto di recente sudorazioni notturne da bagnare il letto, prurito da scorticarmi, febbre alta.. risposto no a tutto perchè non ho avuto nulla di tutto ciò.
la visita è rassicurante, alla palpazione i linfonodi sono tranquilli (morbidi, mobili ed allungati); mi ha palpato l'addome non trovando organi ingrossati.
da li ho cominciato a misurarmi la temperatura ed ho notato una temperatura che oscilla da 36.5 a 37.2 in alcuni momenti della giornata.
riferito il dato all'ematologo, mi rassicura dicendo che la mia è una temperatura normale e che, se a preoccuparmi era la febbricola, può considerarsi tale da 37.4 fino a 38, sopra i 38 è febbre.
ora prima dopo cena ho misurato come al solito, anche se mi è stato consigliato di "buttare" il termometro o cmq di misurarla solo quando ho sintomi influenzali ( io sto bene, non ho tosse, raffreddore o stanchezza)
dunque la misuro e leggo 37.4! (termometro digitale che suona dopo 10 secondi)
calma e sangue freddo, la misuro nuovamente ed è 37.2.
non convinto che potesse essere un errore del termometro, tiro fuori il tanto apprezzato termometro a mercurio che tengo per 6-7 minuto: risultato 36.9!

sto impazzendo io o il termometro digitale ad essere impreciso?

spero rispondiate, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I termometri digitali se non di ottima qualità danno..... i numeri.
Ne acquisti uno di ottima qualità che misura la temperatura nell'orecchio sono costosi ma precisi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia