Pizzichio improvviso in alcune parti e prurito in alcuni parti del corpo insieme all'ansia

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da molto tempo soffro d'ansia circa 5 anni ma non ho mai fatto niente per questa.
E a volte mi vengono degli improvvisi pizzichi in alcune parti del corpo oppure mi viene prurito anche solo per pochi secondi.
E quindi mi faccio ancora più prendere dall'ansia.
Vorrei sapere se questi pizzichi possono essere causati dall'ansia o da altri problemi.
Non ho nessun problema legato alla deambulazione ne a parlare o a svolgere normali azioni abitudinarie.
Sono però costantemente ogni giorno sotto ansia e per esempio gli sciroppi omeopatici per l'ansia non mi aiutano più di tanto perché dopo 3/4 volte che li prendo non mi fanno più effetto.
Avevo smesso di avere ansia e questo tipo di disturbi quando un medico mi prescrisse il lexotan ma una volta finita la terapia ho rincominciato ad essere ansioso.

Vi scrivo per sapere se il prurito e i pizzichi improvvisi possono essere frutto dell'ansia o no, e cosa poteri fare per diminuire o eliminare l'ansia.

Spero in una risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo, da quel che mi dice, è uno stato d' ansia continuo, ma fra le righe avverto pure un lieve abbassamento del tono dello umore. Vanno curati bene per evitare che cronicizzino. Tutto ciò può, somatizzare, cioè rivelarsi a livello organico (vedi cute)
con vari disturbi, come nel suo caso il prurito, e i pizzichi.
La terapia deve agire su 2 fronti, abbassare l' ansia e sollevare leggermente l' umore, perché è quello che non fa interrompere l' ansia in modo permanente. Lasci perdere l' omeopatia. Qui serve ben altro. Le prescrivo la terapia:

LAROXYL 10 1 cpr. al mattino per 8 giorni, da aumentare a
2 cpr. insieme sempre al mattino, proseguendo
sempre cosi, finchè non ci contatteremo di
nuovo.(da prendere dopo colazione).

LORAZEPAM 2,5 1/2 cpr. alla sera (dopo cena).

Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno scusi se le rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi con il computer e non sono riuscito a rientrare nel mio account di questo blog. Effettivamente ultimamente sono un po' giù di morale e sono continuamente pensieroso. Per prendere questi farmaci mi serve la ricetta giusto o me li possono dare anche senza ricetta ?
spero in una risposa e molte grazie per la sua risposta precedente.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dovrebbero darli liberamente, a meno che non sia un farmacista molto fiscale. Al limite si può rivolgere al suo medico o alla guardia medica notturna.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie gentilissimo
Buona serata
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno scusi se la disturbo ancora ma volevo farle una domanda. Da due giorni sento di avere un po di grumi sottopelle nel petto a forma allungata e mi sembrano mobili. Alcuni se li toccò mi danno un po' di fastidio altri no. Ho chiesto ai miei genitori cosa potessero essere e loro mi hanno detto che sono o le ghiandole o pezzi di grasso. Ieri mia madre ha chiamato il mio medico il quale ha detto che anche secondo lui erano solo le normali ghiandole e che facendo pressione su di esse possono fare male o dare fastidio. E comunque mi ha detto di andare da lui che mi visita lo stesso. Come le ho già detto sono un po ipocondriaco e appena vado dal dottore mi faccio fare la ricetta per la terapia che mi ha dato lei. Però io ho paura che questi elementi sottopelle siano qualcosa di grave quindi sono un po' in panico in questo momento perché cercando su internet molti siti parlano di tumori e quindi incomincio ad avere paura. Inoltre quando urino specialmente la mattina c'è della schiuma nell urina ma la schiuma c'è solo quando urino direttamente dentro l'acqua ma se urino sulla ceramica sopra l'acqua la schiuma non si forma ed inoltre non bevo molto quindi magari la schiuma c'è perché l'urina è molto concentrata?
Scusi ancora per il disturbo ma mi sento di chiederle per la velocità e la serietà con le quali mi ha risposto nelle altri domande.
Buona giornata e grazie .
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Parto dalla fine: l' urina che provoca schiuma è normale e quando è concentrata è di colore giallo scuro, ma basta bere abbondanti liquidi e tutto si risolve.
Riguardo all' altro problema: per me è un pò complicato se non palpo la zona. Siccome sono lievemente dolenti e fastidiose, mi fanno pensare ad un fatto infiammatorio e (per tranquillizzarla non di origine tumorali). La linfoghiandola tumorale non è assolutamente dolente anche a comprimerla.
Per disinfiammarla nel suo caso le consiglierei un antibiotico tipo AUGMENTIN 1 gr cpr 1 cpr mattino e 1 alla sera prima dei pasti per 6 giorni. Poi ci risentiamo. Saluti