Prurito che non passa e si sposta

Buongiorno,

Sono una ragazza di 23 anni, normopeso senza problemi di salute ma da quasi un mese soffro di prurito.

È un prurito leggero, più un fastidio che può comparire dietro la nuca, sulla parte alta della schiena, sulle cosce o sui polpacci.
Questi pruriti non compaiono mai insieme, passano anche strofinando la mano sulla zona, dopodiché o il prurito migra su un'altra zona o mi lascia in pace per un tempo indeterminato.

Non sono in Italia al momento, sono dovuta andare dal medico del campus che mi ha detto di assumere blexten bilastine 20mg tablets.
Prendendo una pastiglia tutti i pruriti cessano per alcuni giorni, per poi ricominciare.
Stesso effetto con metà pastiglia.

Sono tornata dal medico che mi ha detto di assumere blexten al bisogno dal momento che risolve il problema.

Vorrei chiedervi un'opinione su cosa dovrei fare, devo insistere per sottopormi ad esami ed indagare la causa del prurito?
È normale che questo problema continui a ripresentarsi dopo che l'effetto del farmaco è svanito?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo prurito migrante, che si attenua anche solo a strofinarlo, non è di tipo allergico (anche se l' antistaminico lo smorza), ma neuromediato. Nel suo caso è un fenomeno di origine ansiosa. Con un leggero ansiolitico passerà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta!!

Lei ritiene che l'antistaminico abbia funzionato a mo' di placebo? Il cervello si è convinto che con quella pastiglia il prurito dovesse passare e così è stato.

Io mi sono preoccupata perché sul sito della NHS (https://www.nhs.uk/conditions/itchy-skin/) vi è scritto di contattare il medico se il prurito continua a ripresentarsi e se è diffuso su tutto il corpo.

Secondo lei le cause organiche gravi che potrebbero originare prurito diffuso sono da escludere nel mio caso?

Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' antistaminico non ha fatto da placebo. Ha agito per neutralizare l' istamina in circolo, conseguente alla allergia neuromediata. Ha agito sul sintomo (prurito), ma non sulla causa originaria, come le ho gia detto.