Prurito debilitante dopo la doccia

Buonasera.

Vi scrivo per un problema che, per quanto possa sembrare banale, sta diventando decisamente debilitante.
Da qualche mese, dopo che faccio la doccia, che sia fredda o calda, di pochi minuti o di un’ora, sento prurito in tutto il corpo (con più importanza a livello di gambe e braccia).
All’inizio era solo fastidioso, poi ho cominciato ad avvertire una sensazione come se avessi degli spilli sparsi per il corpo.
Adesso mi ritrovo a scrivere qui, perché il prurito è diventato insopportabile.
Prima appariva soltanto una volta finita la doccia, adesso comincia a presentarsi mentre sono sotto l’acqua, e con un’intensità marcata, per poi durare anche un’ora.
Il prurito è così forte che mi vengono anche i brividi e faccio fatica a sopportarlo.
Sembra di essere sotto tortura.
So che può sembrare esagerata come descrizione, ma il prurito è veramente forte.
Aggiungo anche che a livello visivo sembra non comparire niente di particolare.

Avreste qualche consiglio da darmi?
Vorrei riuscire a farmi una doccia senza avere il terrore poco prima di entrarci.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' unico consiglio che le posso dare è sentire un neurologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Posso sapere come mai un neurologo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Perchè è lo specialista che è indicato per le alterazioni dei nervi, con parestesie.

Dr. Claudio Bosoni