Tonsillolite difficile da rimuovere

Buonasera! Sono una ragazza di 20 anni' e da un po' di giorni che mi stavo guardando le tonsille ho notato di avere qualche calcolo... uno di questi è proprio inserito davanti alla tonsilla e quindi riesco benissimo a toglierlo con un cotton fioc. Purtroppo però ho notato di averne un altro in fondo alla tonsilla ed anche più grosso che però non riesco a rimuovere! Ho provato con gargarismi, a contrarre la gola, e anche con il cotton fioc ma mi causa stimolo di vomito e quindi non riesco ad arrivare in profondità.. Inoltre a volte è abbastanza fastidioso perché deglutendo me lo sento e anche con la speranza di toglierlo dopo aver mangiato rimane lì..
In che modo posso toglierlo? È necessario per forza andare da uno specialista per rimuoverlo? Mi chiedevo inoltre se questi tonsilloliti fossero nati dopo aver avuto la mononucleosi circa un anno fa.
Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Quando le cripte tonsillari sono piuttosto grandi ed accumulano e residui di cibo, porzioni di epitelio tonsillare desquamato ed altre sostanze si possono formare i tonsilloliti e non per forza a causa di una mononucleosi. Se il tonsillolita non è molto fastidioso non è necessario toglierlo, ma se non ci riesce da sola è necessario recarsi in un ambulatorio otorino dove è più facile da parte dello specialista avere degli strumenti adatti per la rimozione.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO