mal di gola e raffredore

Ho da 4-5 mesi i seguenti sintomi :

mal di gola e raffreddore
secrezioni nasale rosse ( non sempre )
suoni striduli della gola
catarro in gola

Nella precedente visita mi è stato prescritto Immunocital e la gola visitata in Gennaio 2014 era al limite cioè le tonsille erano da togliere quasi

Mi devo preoccupare ? Cosa potrei avere ?

Ho fatto il test Hiv ed è negativo, sospetto di avere un virus, ma solo sospetto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se ti ha visitato uno Specialista e se è stata valutata una rinosinusite. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sì .
Il Dottore specialista ha riscontrato solo I per gonfiore alle tonsille e prescrive Ommunal e Bioptcal al bisogno.

L Emocromo di Marzo andava bene
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, niente di grave. La cura prescritta mi sembra idonea per evitare le recidive di una faringite o rinosinusite batterica. Quale sia la patologia sofferta non posso dirtela, non avendo la possibilità di un esame clinico. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, forse sarebbe necessario sentire il parere di un altro Specialista. Un emocromo nella norma è un buon segno, escludendo patologie gravi.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Si grazie, un altro parere dopo i 6 mesi di cura può essere, l'emocromo fatto a Marzo andava bene, lo rifarò comunque fra un paio di mesi ( che passino due tre mesi tra uno e l'altro dice il mio medico ).

Nel caso ci fosse la stessa sintomatologia dopo i 6 mesi di cura prescritti, allora si andrò ancora da uno specialista ma da un altro o un altro Ospedale.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Salve , Dottore ,

L'Emocromo ultimo ha solo i leucociti un po' bassi, e il mal di goal persiste spesso.
Che sia il caso di prenotare una visita Orl da un altro specialista ?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, a questo punto conviene consultare una ltro Specialista. magari, prima fai un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
[#7]
dopo
Utente
Ma che ci sia urgenza ? Perchè non vorrei fosse un banale mal di gola stagionale, aspetterei un mese o due a fare la visita Orl cioè da fine Gennaio in poi magari prenotandola a inizio Gennaio e me la daranno verso Febbraio .
Così potrei andare con l'Emocromo di Dicembre ma anche uno nuovo di Febbraio ( bisogna aspettar due mesi tra uno e l'altro ).

Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di urgenza.
[#9]
dopo
Utente
Va bene Grazie, il mio medico di base non vede nulla di rilievo.
Però vediamo e la farei a Febbraio-Marzo la visita Orl con il nuovo Emocromo .
[#10]
dopo
Utente
Salve,
Come le dicevo devo fare una visita Orl a Marzo. Ho i seguenti sintomi : catarro, suoni striduli, secrezioni nasali , una volta una epitassi , e debolezza o stanchezza il weekend. Ho preso una tachipirina due settimane fa e mi ha fatto passare la stanchezza e il fastidio alla gola .

Ho fatto una visita Orl ad Aprile 2016, prima a fine 2013 da un altro specialista.
Se avessi patologie gravi ( tumore non diagnosticato ) le avrebbero riscontrate ?
Devo preoccuparmi ? Ho anche l'Emocromo con globuli bianchi bassi. Oppure che sia una infezione virale come nel 2013 quando ho avuto la mononucleosi ?
[#11]
dopo
Utente
Potrei avere un tumore alla gola ( magari da Hpv ) ? Ho la gola infiammata e dolore / fastidio spesso al cavo e ai denti , catarro e la voce che diminuisce oltre a leucopenia . Alla visita Orl del Marzo 2016 e all'ultima visita da medico di base il 13 / 2 /2017 tutti mi avevano detto che ero solo infiammato molto e con tonsille indebolite.