Mal di gola

Buonasera Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni e da 3 settimane a questa parte (dal mio ritorno dalla grecia) ho la

gola infiammata senza nè febbre e nè placche. Mi è stata prescritta una cura con oki ed un

gastroprotettore (feci una gastroscopia dalla quale risultavano frammenti di mucosa grastrica

antrale con aspetti di tipo riparativo dell'epitelio foveolare) che ho seguito nell'ultima settimana

senza aver nessun cambiamento clinico (ho mal di gola spesso e volentieri ma usualmente non

duravano piu di 5 giorni). Cosa potrei fare?

Ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di capire se il tuo mal di gola sia una riacutizzazione della patologia infiammatoria gastroesofagea oppure possa avere una causa virale o batterica. Nel dubbio, ti consiglio di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Non appena avuta la risposta dell'esame, cerchero' di esserti piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore vedrò di eseguire il tampone faringeo appena avrò il riscontro le risponderò.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Il tampone faringeo ha dato un esito negativo. Che altro esame potrei fare?
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, allora, che la strada da seguire sia quella della patologia infiammatoria esofagea. Ovviamente, la mia è solo una suppposizione.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,

Le aggiungo che nelle ultime 2 settimane mi sono state prescritte due terapie. Nella prima un antibiotico (zimox) e nella seconda un gastroprotettore (lucen). Purtroppo in entrambi I casi il Mal di gola è rimasto.
Che altro potrei fare?
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, non posso fare una diagnosi, come ben puoi comprendere. Continua la cura con il gastroprotettore.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Comprendo che è difficile fare una diagnosi a distanza e recentemente ho fatto un test per la mononucleosi come ultima spiaggia. Le riporto le analisi:

Anti vca igG: 98.20 U/ml

Ebv igM: <10 U/ml

Monotest: NEGATIVO
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta dell'esame ci dice che hai contratto a suo tempo la mononucleosi. Rimane sempre valida la patologia infiammatoria esofagea
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore quindi ho avuto la mononucleosi ma non due mesi fa?
A questo punto mi consiglia di continuare la terapia con un gastroprotettore.

Grazie e cordiali saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si penso che convenga continuare la cura con un inibitore di pompa.
Buona serata