Complicazione post estrazione

Salve!
Chiedo a voi un consulto, essendo nel mezzo del weekend e non potendo recarmi dal dentista (con cui comunque ho parlato telefonicamente).
L'altro ieri ho estratto il dente del giudizio inferiore destro. Il dente era praticamente posto orizzontalmente e abbastanza in profondità, tanto che il dentista ha dovuto dividere in quattro il dente per estrarlo. Nonostante ciò l'intervento è durato solo 20 minuti, e senza troppi problemi, a parte qualche sanguinamento abbondante. La ferita mi è stata chiusa con punti di sutura.
Il problema è che oggi (a 2 giorni dall'intervento) ho ancora del dolore. In particolare, a dolere non è tanto la "zona esatta dell'estrazione" ma la parte retrostante di gengiva (più che di gengiva si tratta della zona immediatamente adiacente alla gengiva e posta tra le due arcate, quasi a contatto con la gola), quando deglutisco, soprattutto quando mangio (o provo a mangiare!). La zona è infatti arrossata e presenta una "placchetta" bianca, simile ad un'afta. Inoltre, da ieri sentivo il labbro inferiore secco, e ora, controllando, si nota, all'interno, una "striscia" arrossata e un puntino bianco, quasi una piccolissima afta anch'essa.
Cosa può essere?

Sto spazzolando i denti con uno spazzolino a setola morbida, da oggi anche vicino alla zona dell'estrazione, molto delicatamente, e sto usando collutorio a base di clorexidina. Da lunedì ad oggi ho preso l'antibiotico (oggi è, dunque, il quinto giorno) e il dentista mi ha detto che posso interrompere la somministrazione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in mancanza di una visione diretta delle lesioni, possiamo fare riferimento solo alla sua descrizione: in effetti è possibile che in seguito ad un intervento chirurgico come un'estrazione di un dente del giudizio, si presentino delle lesioni aftosiche, cioè ulcerose, sui tessuti cruentati e quelli circostanti ad essi per il trauma subito.
Può usare sia per alleviare la dolenzia dovuta alle probabili afte sia per mantenere disinfettata la mucosa orale usare uno spray alla clorexidina allo 0,2% da applicare 2-3 volte al giorno fino a guarigione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
In ogni caso domani andrò dal dentista per farmi controllare e Le farò sapere qualcosa in più.
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Sono andato stamattina dal dentista.Ha confermato che si tratta di afte (che si sono moltiplicate, ora ne ho 2/3 dietro il sito dell'estrazione, una all'interno della guancia e una sul labbro), dovute, ha detto, allo stress a cui è stata sottoposta la mucosa a causa dell'intervento, piuttosto complesso per la posizione del dente del giudizio.
Anche lui mi ha consigliato uno spray da applicare sulla parte, che ho già usato una volta e che ha ridotto in parte il dolore.