Placche e febbre nonostante antibiotico

Buongiorno… da circa una settimana ho iniziato ad avere malessere la sera, con sensazione di freddo e sudorazione durante la notte (non avevo provato la febbre). martedì sera invece sentendomi poco bene ho provato la febbre circa 37.8 e avendo delle placche, su congiglio del medico ho iniziato l'antibiotico claritromicina 500x2, visto che soffro di frequenti tonsilliti e l'amoxicillina di solito non è efficace… solo che dopo 3 gionri pieni di antibiotico, di giorno sto bene tranne un po' di stanchezza e mal di testa, mentre la sera riprendo con forte mal di testa e 38 di febbre…. ho una placca non grandissima che è ancora lì… io continuo cmq l'antibiotico per i 7giorni prescritti. avevo pensato a una mononucleosi ma non ho mal di gola forte né linfonodi ingrossati…
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, non possiamo fare altro che portare a termine la cura prescritta. Dopo una decina di giorni almeno, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo co n formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta… in realtà a fine ciclo di antibiotici le placche sono ancora lì sulla tonsilla, di colore biancastro e mi porto sempre dietro il mio 37.3 di febbre anche se, meno male, non è ulteriormente salita… però mi è comparsa anche un altra placca biancastra ovalare abbastanza grossa in fondo alla gola, praticamente dietro l'arcata tonsillare… e questa mi preoccupa un po' più che altro perché dietro la gola e non sulla tonsilla… sarà sempre batterica o magari è una candida o altro?
il mio medico mi ha detto che secondo lui è sempre legato al pus della tonsillite e mi ha prescritto un nuovo ciclo di antibiotici, questa volta cefalosporine… e antinfiammatori per il mal di gola… oltre agli esami che lei mi aveva consigliato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente iniziare la nuova cura antibiotica senza prima fare il tampone tonsillare. Nel frattempo, prenda solo un antinfiammatorio per via orale e faccia dei gargarismi con the o coca-cola. Attendo l'esito degli esami.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore… allora alla fine non potendo contraddire il mio medico sono andata avanti con l'antibiotico prescritto e con antinfiammatori e devo dire che adesso le placche sono praticamente scomparse e quasi nessun linfonodo ingrossato (prima erano davvero pochi)
ho ritirato gli esami del sangue:
ves 16 (1-20)
PCR 12.5 (<6) *
TAS 75 (20-250)
IgG anti EBV 59 (>20 presenza anticorpi)
IgM anti EBV >160 (>40, presenza anticorpi, infezione recente o in atto)

quindi… mononucleosi? ma senza linfonodi e con solo tre giorni di febbre alta? ma potrebbe essere che mi sia fatta la mononucleosi a Novembre (lì sì che avevo le tonsille ingorssate, febbre alta e linfonodi ingrossati e dolenti e abbia ancora gli anticorpi?)
devo andare avanti con anti-infiammatori visto che il mal di gola non passa? e devo controllare il titolo anticorpale?
la ringrazio moltissimo e buon lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
C'è una mononucleosi in atto o in fase di risoluzione. Deve seguire una dieta in bianco e non fare sforzi fisici. Consiglio un Consulto di un Internista: Eventualmente utile una ecografia epatica e delle analisi del sangue per un controllo della funzionalità epatica.
Cordialmente