Streptococco e tas

Buongiorno,
a Gennaio ho avuto una tonsillite con placche curata con antibiotico(amoxicillina).
dopo qualche settimana in famiglia è girato lo streptococco e quindi anche io ho fatto il tampone che è risultato positivo. eseguito nuovo ciclo di antibiotici (sensibili) e dopo circa 10 giorni dalla fine della terapia ho eseguito gli esami del sangue con questi risultati:
piastrine: 248 Mila/mmc
leucociti: 5.11 Mila/mmc
eritrociti: 5.09 Mila/mmc
ematocrito: 43.4 /100
cell. neutrofile perossidasi-positive: 31 /100 (valore assoluto 1,56 mila/mmc)
cell. eosinofile perossidasi-positive 7 /100 valore assoluto(0.35 mila/mmc)
cell. linfocitiche perossidasi-negative 51/100 valore assoluto(2.61 mila/mmc)
cell. monocitiche: 9 /100 valore assoluto (0.44 mila/mmc)

TAS: 809 (riferimento 116

quello che noto è che il tas è molto alto. potrebbe essere una conseguenza dell'infezione da streptococco? anche il leucogramma ha qualche valore sballato in percentuale ma non in valore assoluto.

cosa mi consigliate? quello che noto io è che la gola è sempre leggermente arrossata anche se non mi fa male ne ho febbre.

grazie saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il titolo antistreptolisinico (TAS) indica un "contatto" del suo organismo con lo streptococco e pertanto è normale che a breve distanza dall'infezione risulti elevato. E' pertanto opportuno, a distanza di almeno una decina di giorni dalla sospensione della terapia antibiotica, eseguire un tampone tonsillare e ripetere le analisi del sangue.

Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
in data odierna ho eseguito nuovamente gli esami del sangue. E' emerso che il TAS è ancora a 705 mentre altri 2 valori consigliati dal mio medico per vedere eventuali processi infiammatori vanno bene:

VES: 6mm
PCR: <0,01 mg/dl

cosa mi consiglia? è normale che il tas sia ancora alto?
grazie saluti.