Tonsillite e placche persistenti

Gentili Dottori,
giovedì scorso causa mal di gola mi sono accorta di avere delle placche in gola molto grandi. La notte di giovedi la febbre mi è salita e fino a ieri ho avuto febbre tra i 38° e i 39,5°.
Sono stata dal medico che mi ha dato 6 giorni di agumentin e cortisone, sono al 4° giorno terminato di antibiotico, la febbre è passata ieri ma ho ancora la gola piena piena di palcche anzi direi che le placche si sono estese molto, tanto da colpire anche la lingua e sono molto fasidiose!
Come possono bastarmi solo 6 gioni di antibiotico con la gola ancora in queste condizioni? Vi chiedo un parere perchè purtroppo ho poca fiducia del mio medico...
So bene quali sono i rischi di una tonsillite mal curata (mia mamma è stata in ospedale per una febbre reumatica causata da una tonsillite mal curata...e mia sorella ha avuto una nefrite)!
Come devo comportarmi, proseguo l'antibiotico per ulteriori giorni?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, prolungherei l'antibiotico per ulteriori due giorni, in modo da arrivare ad otto giorni di cura; per il cortisone, la cura la farei per dieci giorni in tutto. Per la febbre puo' utilizzare del paracetamolo. Terminata la terapia, dopo almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio. emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus,es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie.
Ne approfitto per chiedere un'altra informazione, oggi mi sono accorta di avere un dolore appena sotto le costole a destra, il dolore lo sento solo alla palpazione.
Può essere il fegato un pò appesantito dai medicinali o dall'infezione batterica o è meglio indagare di cosa si tratta?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene farsi vedere dal suo Medico di famiglia e sottoporsi alle analisi consigliate. Mi faccia sapere