Placca bianca tonsilla destra, senza gonfiore o dolore

Salve Cari Medici,
vi devo chiedere un parere, come da oggetto, sulle mie tonsille. Non ho febbre, né mal di testa, tantomeno mal di gola. Le tonsille sono della loro giusta dimensione, e nemmeno in passato nel bel mezzo di infezioni virali o batteriche ricordo di aver mai avuto placche sulle tonsille. Eppure oggi, giusto per gioco, mi sono guardato le tonsille davanti allo specchio e in quella destra, in una increspatura, noto un punto intensamente bianco. Pensavo fosse qualche residuo di cibo incastrato ma non c'è stato modo di mandarlo via, quindi deduco che sia un processo patologico di qualche tipo. Cosa può essere? Mi consigliate una semplice visita dal medico di base o è il caso che addirittura vado da uno specialista?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
può essere solamente un deposito incarcerato in un cripta tonsillare che poi può aver dato origine a una formazione cistica , oppure potrebbe anche se dell'altro,
ma non è dato sapere poiché non si può veder de visu la situazione.
Quindi nel dubbio meglio forse una visita otorino per un puro criterio di scrupolo cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI