Faringite persistente

Salve!
il mio problema è il seguente: circa una settimana fa ho accusato un forte mal di gola, con formazione di placche sulla parete della faringe. Il medico mi ha inizialmente prescritto un ciclo di due Bentelan al giorno per tre giorni (dal mercoledì al venerdì).
Sabato sembrava che stessi meglio, ma domenica mattina l'infiammazione si è ripresentata, con placche, mal di gola e mal d'orecchio. Vi era, inoltre, un inizio di congiuntivite, che ho inizialmente cercato di placare con dei semplici impacchi di camomilla.
Lunedì mattina mi sono però svegliato con gli occhi gonfissimi, rossi e pieni di secrezioni. Mi sono perciò recato dall'oculista, che mi ha prescritto il Betabioptal, 3 volte al di' per 10 giorni.
Il medico base mi ha inoltre prescritto l'Augmentin per l'infiammazione alla gola, 2 compresse al di' per 4 giorni.
La congiuntivite sta guarendo e, fino a ieri, anche le placche alla gola erano scomparse. Unico problema che si è presentanto ieri è stata una lieve forma di diarrea, che ho collegato all'azione dell'antibiotico ed è passata con l'assunzione di due fiale di eneterogermina.
Stamattina mi sono peròsvegliato di nuovo con un forte mal di gola e, allo specchio, mi sono accorto di una nuova placca visibile sul lato destro della faringe. Oggi a pranzo ho assunto una compressa di Bentelan, ma non vorrei ripetereil "calvario" della settimana appena trascorsa"!
In attesa di poter contattare di nuovo il mio medico curante, cosa mi consigliate? Quale potrebbe essere la diagnosi?
Ringraziando per la Vostra cortese attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto aver iniziato la terapia antinfiammatoria: solo che deve essere fatta per almeno una decina di giorni e con un dosaggio superiore. Poi, sarebbe utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Faccia anche dei gargarismi con the molto scuro o coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
G.le Dott. Brunori,
La ringrazio per i suoi consigli.
Solo una domanda: lei crede che ci possa essere un legame tra questa infiammazione e la congiuntivite acuta che si è manifestata domenica scorsa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci possa essere un collegamento.