Tobrastill per raffreddore

Buongiorno volevo chiedere un parere sulla seguente metodologia consigliata dal ns. Pediatra:
mio figlio ha 3 anni e il suo “punto debole” è il naso: ogni qualvolta gli viene il raffreddore, il muco diventa giallo, poi “verdastro” e nel giro di 3 gg. gli viene la febbre (anche alta) e più volte abbiamo dovuto passare agli antibiotici (notare: soffia benissimo il naso, anche da solo, e più volte al giorno).
Da qualche mese il Pediatra ci ha consigliato di instillare nelle narici 2 gocce di Tobrastill collirio per 2/3 volte al giorno, per 4/5 gg.
Devo dire che la situazione è nettamente migliorata, il muco non diventa più giallo/verde e la cosa, per ora, si è risolta con 3/4 gg di normalissimo raffreddore SENZA febbre.
La mia domanda è la seguente: essendo il Tobrastill un collirio a base antibiotica (se non erro), non è che a lungo andare farà male al naso o alle sue mucose?
E’ una pratica che non ho trovato da nessuna parte…ecco perché chiedo un consiglio a Medicitalia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto non ha effetti collaterali e, pertanto, puo' seguire le indicazioni del Pediatra. Solo che preferisco curare, o meglio prevenire le recidive, con un lisato batterico, ovvero con una sorta di vaccino anticatarrale per via orale. Chieda in proposito al Pediatra di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta; mio figlio, dietro consiglio del pediatra, sta prendendo anche il Broncho Vaxom (posologia: 10 gg al mese per 3 mesi se non erro).
Ringrazio ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, era proprio quello cui mi riferivo e che, per ovvi motivi, non potevo fare il nome commerciale del lisato.
Buona serata