Tonsillite e tonsillectomia

Il mio ragazzo probabilmente dovrà operarsi di tonsillite. Ormai già tre volte negli ultimi due mesi gli è salita la febbre e ha un acuto mal di gola: il dottore ha confermato che si tratta di tonsillite. Questa volta la febbre sembra non scendere neanche dopo diversi giorni, il dolore alla gola non attenuarsi.
Ha molta paura di un possibile intervento, sopratutto perchè è allergico ai medicinali e ciò renderà la convalescenza, già in generale dolorosa, particolarmente dura.
Ci sono possibilità di evitare l'intervento? Se invece sarà inevitabile, sarà molto duro? Quali sono i rischi? Cosa potrei fare per tranquillizzarlo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dirle se, per il suo Ragazzo, ci sia la necessità o meno di intervenire chirurgicamente, è difficilissimo, non conoscendolo di persona e, cosa piu' importante, non sapendo nulla di lui da un punto di vista clinico. Certo, l'intervento ha un decorso post-operatorio molto doloroso: ovviamente, ci sono farmaci che attenuano cio'. Il rischio di questo intervento è una possibile emorragia che si puo' verificare nei quindici giorni successivi. In pratica, lei non puo' fare nulla per tranquillizzarlo, se non stargli vicino. Ovviamente, la valutazione del caso specifico spetta allo Specialista cui il suo Ragazzo si affiderà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori