Conseguenze post tonsillectomia

Gentile dottore,
il 21 ottobre ho subito una tonsillectomia senza complicazioni. Il post operatorio è stato nella norma e ora sto ricominciando a mangiare normalmente tuttavia continuo ad avere problemi a deglutire qualsiasi cosa; ho come la sensazione che le cose rimangano bloccate in fondo alla gola e se provo a mandarle giù con qualche liquido molto spesso questo mi esce dal naso. Vorrei sapere se questa condizione è normale. Alla visita di controllo il medico mi ha detto che devo riabituare i muscoli della deglutizione ma vorrei avere un ulteriore parere. Volevo sapere inoltre quando potrò riprendere l'attività quotidiana di fitness che normalmente praticavo prima.
La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive è possibile che si manifesti dopo l'intervento. A breve il tutto si risolverà, stia tranquilla, Potrà riprendere la sua normale attività sportiva fra un mese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori