Tonsillectomia

Sono una ragazza di 31 anni e giovedì mattina mi hanno tolto le tonsille .dopo un ora dall intervento mi hanno rioperata perche avevo emorragia.oggi dopo 3 giorni mi hanno dimessa. Sto cercando di mangiare semolino tiepido e passati di verdura freddi.ma faccio una fatica tremenda sembra di avere delle lame in gola e i punti mi danno parecchio fastidio. Prima con un colpo di tosse mi si è staccata della roba bianca tipo pelle collosa. Volevo sapere se è una cosa normale e se posso continuare a mangiare cibi un po densi tipo il semolino o è meglio evitare e prediligere gelato e cose fredde ? Ho paura a mangiare per paura di emorragia . Dopo quanto tempo si inizia a stare bene e dopo quanto si staccano o punti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il dolore ha una durata di una quindicina di giorni dall'intervento. In questo periodo, l'alimentazione deve essere, per i primi giorni, liquida e fredda e poi, man mano che il dolore regredisce, l'alimentazione puo' essere normale, evitando quei cibi che possono graffiare la zona operata, come biscotti, crosta del pane, pizza, fette biscottate, etc. Evitare anche gli sforzi fisici, per evitare una umento della pressione arteriosa e possibile rischio di emorragia. Immagino che stia sotto terapia antibiotica, antiemorragica ed antidolorifica: tale cura deve essere fatta per i quindici giorni canonici di post-operatorio, eccetto l'antibiotico per dieci.
Quella pappetta bianca che si forma sulla zona operata è la fibrina: cade nel giro di 15/20 giorni. La totale scomparsa è indice di guarigione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio . Dopo questi quindici giorni potrò riprendere la mia alimentazione abituale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente