Anni e venerdì sono stata sottoposta a intervento di tonsillectomia per ripetuti episodi di

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e venerdì sono stata sottoposta a intervento di tonsillectomia per ripetuti episodi di tonsillite acuta negli ultimi anni, premetto che da quando sono piccola ho sempre sofferto di placche in gola. Ora sono al 4 giorno post operazione, all'ospedale mi hanno prescritto solo tachidol per il dolore a necessità niente cura antibiotica, ma ad oggi presento ancora dolore abbastanza accentuato sia alla gola che alle orecchie durante la deglutizione, mangio cibi semi liquidi, omogeneizzati, yogurt, brodi e bevo molta acqua. Inoltre nella parte destra della gola sento presente come una specie di nodo che non sale e non scende quindi volevo sapere se tutto questo rientra nella normale prassi post-operatoria e tra quanto questa specie di nodo potrebbe sparire in quanto davvero molto fastidioso.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra molto strano che le sia stata prescritta solo una terapia antidolorifica. La cura post-operatoria, da fare per quindici giorni, è antibiotica, antidolorifica, antinfiammatoria, antiemorragica. La sintomatologia che descrive puo' ritenersi normale ma, ripeto, non sono assolutamente d'accordo sulla terapia in atto. Non deve assumere cibi che possano raschiare la zona operata, come biscotti secchi, fette biscottate, crosta di pane, pizza, etc per una quindicina di giorni; non deve fare gargarismi e sforzi fisici, pena una possibilità di una emorragia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio molto della risposta. Ad oggi, sesto giorno post operazione la situazione non è migliorata anzi...appena cerco di bere e mangiare mi prende un dolore fortissimo alle orecchie e da questo pomeriggio pure il gelato e l'acqua ghiaccia sono una pena da deglutire in quanto la gola inizia a bruciare ed a pizzicare tantissimo...oltre a dolore alle orecchie e alla mandibola!! Anche questi possono rientrare nei postumi dell'operazione? All'incirca tra quanto potranno attenuarsi? Veramente è diventato molto difficoltoso mangiare per non dire quasi impossibile, inoltre ho un gusto molto amaro di tutto ciò che mangio. È possibile che nella parte più profonda della gola, quella non visibile magari un po' di fibrina se ne sia già andata così da provocarmi così tanto pizzicore?
Cordiali Saluti