Chiarimento botulino urgente

Buonasera a tutti,
premesso che sono una persona con forti tendenze ipocondriache, volevo chiedere il vostro parere su una questione che mi assilla: è possibile che vi sia il botulino in conserve industriali sottoaceto, la cui azione "acidificante" è però attenuata dalla presenza di correttori di acidità? Questa sera mi è capitato di mangiare delle cipolline di una nota marca, il cui vasetto non presentava rigonfiamenti sospetti. Nonostante ciò mia madre ha notato che sia il sapore che l'odore non erano dei migliori e che una cipollina aveva dei puntini neri - io non me ne ero accorto in quanto preda di un forte raffreddore con conseguente congestione nasale - ; da qui la mia paranoia, sapendo che in determinati casi la mortalità dell'intossicazione sfiora il 70% e che , seppur di fronte a casi con prognosi benigna, il tempo di riabilitazione è davvero lungo. Ritornando al mio dubbio, è possibile la proliferazione di tale clostridio in ambienti del genere (aceto, cipolline, sale, zucchero, correttore di acidità, antiossidanti), oppure posso stare tranquillo? Vi prego di rispondere al più presto in modo da garantire interventi terapeutici tempestivi in caso di necessità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non vedo motivi di rischio di botulino.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Buonaserata.