Nodo alla gola

Buonasera, da un paio di settimane avverto al centro della gola, alla base del collo, una sensazione di "nodo alla gola", che passa generalmente immediatamente ma si ripete più volte al giorno (spesso anche quattro-cinque volte in un'ora). E' come se fosse un "colpetto" leggero alla base del collo, e si presenta un po' quando vuole.
Sono una persona ansiosa, e temo forse irrazionalmente che questa cosa possa essere legata a fatti cardiaci, nonostante a settembre scorso abbia effettuato un ECG da sforzo per attività sportiva che non ha evidenziato anomalie (nuoto tre volte a settimana, per circa un'ora alla volta, senza particolari problemi). Ultimamente ne ho parlato col mio medico curante che mi ha fatto fare un ECG a riposo, che altrettanto non ha evidenziato nulla, per cui ha concluso che possa trattarsi di un fenomeno di reflusso o di una manifestazione d'ansia. Ciò non toglie che la preoccupazione rimanga... potete conigliarmi sui prossimi passi? Devo astenermi dall'attività sportiva secondo voi (lunedì ho nuotato ancora una volta senza avvertire problemi)? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente svolgere la sua attività sportiva. Consiglio, eventualmente, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare o meno una esofagite da reflusso. Utile anche uno studio della tiroide con un prelievo di sangue per lo studio degli ormoni FT3,FT4, TSH.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori