Alitosi inguaribile

Salve,la mia alitosi insorge ,a volte tremenda, non solo dopo aver mangiato,ma anche solo per aver masticato, e poi risputato (ho dovuto fare questa prova) cibi conditi. (La maggioranza quindi) con olio o grassi. Ma anche contenenti latticini e zucchero, come le pastarelle . Perlopiù sono gli alimenti elaborati , che sembrano quasi "trasformarsi" nel mio cavo orale come invece non succede alla stragr. maggioranza. Ad esempio ,subito dopo aver mangiato quelle palline di mais soffiato che tutti conosceranno, io mi debbo lavare i denti ,sennò... "fuggi fuggi"...! Le valutazioni odontoiatriche hanno riscontrato solo una facilità all ' arrossamento gengivale,ma non presenza di germi particolarm. preoccupanti.La situazione ha avuto svolta negativa quattro anni fa,dopo una febbricola trascinatasi per quasi due- tre mesi accompagnata da diarrea i primi giorni e fotofobia protratta. Questo a seguito,credo, di contaminazione batterica che però non è stato possibile individuare con precisione. Vengo a sapere che i batteri usano ,a volte, insinuarsi sotto i tessuti ,come l' helicobacter (che non ho attualmente ma ho avuto otto anni fa e curato ) Per vari motivi ,negli ultimi otto ,anni ho assunto svariati antibiotici anche a cicli (prostatite,bronchite) Gli esami sangue sono normali tranne colesterolo un po alto e amilasi a 125. Se magari a qualcuno dei leggenti si accendesse la fatidica "lampadina" , perché conosce casi simili risolti e\o test da effettuare, potrebbe non solo aiutare me ,ma anche quelli che fanno grandi dimostrazioni di intolleranza ai misteriosi effluvi (!) anche quando non sanno da dove essi provengano..Ovviamente lavo i denti tutti i giorni, col risultato che dopo un poco... mi si asciuga la gola e allora ho l alito cattivo da secchezza ! QUANDO INALO POLVERE SPESSO MI crescono I TONSILLOLITI SULLE TONSILLE INCRESPATE.Questa cosa è cominciata nel 2007, dopo assunto cortisone spray per la faringite.Non accompagnato ,quella volta da antibiotici. Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'alitosi può avere diverse origini gastro-intestinale per alterazione della flora batterica a causa di patologie di base come la malattia da reflusso o terapie farmacologiche protratte nel tempo, otorinolaringoiatrica come appunto la presenza di tonsilloliti, ma anche epatica, così come prettamente orale per la presenza di tasche ascrivibili a malattia parodontale.
Si tratta di un disturbo spesso di difficile risoluzione, che dev'essere valutato prendendo in considerazioni tutte le possibili origini.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto ha già detto il collega. Per un maggiore approfondimento sull'ALITOSI le invio due link d'interesse sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per l'attenzione . Per quello che è l' esperienza diretta,devo constatare come , alla base di ciò, vi sia una inadeguatezza delle barriere, o delle difese naturali del cavo orale,interno labbra compreso. Proprio per il fatto del" cibo risputato," come dico sopra. Se anche il reflusso....(!) come l uso prolungato di medicinali, avvilisce la flora simbiotica, non solo gastrica, ma anche esofagea-orale( VAI A CAPIRE, A QUESTO PUNTO,SE ESISTE una flora "DIFENSIVA"a livello ESOFAGO e ORALE...) ,sarebbe allora quello, il fattore negativo da "attaccare" per primo.. ,giacché soffro da qualche tempo di reflusso occasionale) . IL DILEMMA è sapere se è conosciuta una TERAPIA di RINFORZO PRECISA e sperimentata per il cavo orale ,o esami che possano individuare, in modo specifico germi non comuni, particolari. E' per questo che avevo pensato il' mio appello come di carattere immunologico,o virale. A livello gengivale, l anno scorso, sono emersi Fusobacterium e un altro... (comunissimo però) in forma e quantità (assicurazione del medico odont.) non determinanti . Da parte mia, posso solo re-iniziare coi probiotici ( a tempo indeterminato) , purché alla lunga, non creino alterazioni .... ed evitare bevande gassate e zuccheri, per non far proliferare eventuale Candida. Ci proverò,pur sapendo che non è risolutivo per il mio specifico. Di nuovo grazie, anche a chi vorrà dare ulteriore apporto .
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
POST SCRIPTUM. Scusate, dalla mia risposta credo resti in ombra , l' utilità delle informazioni dei dottori Palomba e Cosentino. Riflettendo di nuovo, con maggiore e mirata attenzione, sulle "dritte" ricevute ,ho capito esservi una coabitazione di due o tre concause diverse al mio problema che SOLO così ,potrei dire ,quasi, "inguaribile". Quasi ! (Comincio a nutrire speranze...) Ho potuto inquadrare il sintomo da angolazioni prima sottovalutate :la RESPIRAZIONE ORALE da una parte ,e L' ALTERAZIONE saprofitica, dovuta anche all' esalazione dei reflussi gastrici dall' altra. Debbo dire con soddisfazione , che i vostri interventi attuano quanto auspicato dal sito ! Ciò non toglie che bisognerà iniziare una qualche terapia, o attuare dei rimedi precisi. Non vorrei che chi leggesse possa pensare"OK,questo il problema l' ha risolto.." e mi perdessi qualche altra "dritta" utile al caso, e che neppure sospetto.