Odore acido saliva

Buongiorno,
avrei una domanda da porre.
Ma la saliva dovrebbe avere un odore neutro? In quanto sento che la mia saliva è acida.
Non soffro di alitosi; spesso e volentieri chiedo confermo di questo e non ho l'alito cattivo, ma se annuso la saliva (leccando il polso per esempio) sento un odore acido sgradevole.
Ho spesso e volentieri la lingua giallognola. Ho un po di reflusso.
Come alimentazione mangio verdure, riso, patate, carni bianche, un pò rosse, olio e fette biscottate. Da qualche giorno ho provato a levare il caffè ma non vedo cambiamenti.
Ha una causa la saliva acida con odore sgradevole?
P.S. Non ho patologie del cavo orale e mi lavor i denti 3/4 volte al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha alitosi credo proprio che si tratti di una sensazione ed ad ogni modo non ha alcun significato o possibilità di correggerla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la risposta.
In che senso si tratta di una sensazione? Cioè l'odore c'è, non è che me lo 'sia inventato'. Comunque non potrebbe essere legato al reflusso del quale soffro?
Nno mi è molto chiara la questione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto che non vi é alitosi e l'odore che sente può rientrare nella normalità. Il reflusso non ha alcuna influenza sull'odore della saliva.

[#4]
dopo
Utente
Ma più ke la saliva è la lingua. Cioè se odoro la saliva che c'è attorno alle gengive per capirci, è inodore. Non è altrettanto invece quando struscio sulla lingua. Cosa può essere che influisca con ciò che c'è presente nella lingua?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La saliva é la stessa e non può avere due odori.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Si esatto. Ho riscontrato quindi che il problema è la lingua. Può il reflusso influire su batteri depositanti nella lingua che producono cattivo odore ma no alitosi? e cosa potrebbe essere altrimenti?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso non ha influenza, ma ribadisco se non c'è alitosi non vedo i motivi di preoccupazione.

Saluti