Malessere gastrointestinale soprattutto di notte

Gentili Medici,
è ormai molto tempo(svariati mesi) che ho a che fare con un senso di malessere gastrointestinale soprattutto durante la notte. Mi riferisco, oltre al senso generale, appunto, di malessere, di fenomeni di bruciore interno o anche semplicemente di fastidio, battito come quello cardiaco pulsante sempre a livello di stomaco e intestino, e fenomeni simili.
Il fenomeno non è persistente allo stesso mdo durante la giornata, anzi, in genere capita solo quando mangio taluni alimenti rispetto ad altri, e subentra poi facilmente nei momenti della giornata più stressanti.

Faccio un passo indietro: l'anno scorso andai dal mio medico curante perchè avevo un inizio di ragade anale e stitichezza/feci dure, e bruciore intestinale.
Il medico mi prescrisse una crema per la ragade e integratori per la flora intestinale. Entrambi i disturbi sono ad oggi semispariti, anche perchè ho corretto la dieta aggiungendo verdura e frutta.
E' pur vero che mi è capitato una volta durante l'ultimo anno di trovare sangue rosso vivo dopo la defecazione, e sporadicamente mi capita di trovare una leggera striscia di sangue rosso vivo sulla carta igienica.

Questo Natale poi, dopo aver mangiato ovviamente in modo sbagliato e pesante, ho avuto un inizio di gastrite poi però affievolitasi in giornata.
Ho avuto un altro inizio di gastrite, con forte bruciore che aumentava a stomaco vuoto, anche nel mese di febbraio.
Al di là di questi due casi però, non ne ho avuti altri.Anche durante il giorno non ho particolari problemi, se non sporadici e che mi accorgo dipendere da quello che mangio, o dallo stress del momento.

Il problema principale, però, è che come dicevo prima, non riesco a riposare bene durante la notte: mi sveglio spesso con fastidio e piccolo bruciore e/o fastidio tra lo stomaco e l'intestino, mi agito nel sonno, per poi riaddormentarmi subito dopo. A volte mi aiuta cambiare posizione nel letto, essere disteso mi giova di più del dormire su un fianco, per esempio.
Ad ogni modo mi sveglio sempre con un pò di fastidio/bruciore allo stomaco/intestino e senso di intestino pieno, mi basta però mettermi in posizione eretta ed alzarmi dal letto per non sentire quasi più nulla. Vado a gabinetto regolarmente ogni mattina, e la cosa migliora senz'altro il senso di bruciore-fastidio.

Chiedo un consulto perchè non capisco la natura di questi sintomi, il perchè siano persistenti di notte, soprattutto: sono sopportabili ma fastidiosi, e nemmeno capisco se devo andare dal mio medico, e nel caso, quali controlli chiedere di fare.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la prima cosa da fare è una visita gastroenterologica!
A distanza non si possono fare diagnosi!

La sua sembrerebbe una patologia funzionale assai condizionata dallo stress!
Tuttavia, come le dicevo, non potendola visitare non posso "sbilanciarmi" oltre!

resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia