Eruttazione continua e gonfiore addominale

Buon giorno, il mio calvario è iniziato a Settembre del corrente anno,sotto un periodo di stress ho iniziato ad avere un eruttazione sempre più frequente giornaliera,ho superato il periodo di stress ed ho iniziato le cure per cercare di curare tale patologia.
Per un mese ho preso il riopan per 3 volte al giorno,poi dopo un consulto con il gastroenterologo mi sono prenotato per una gastroscopia con biopsia.In attesa della gasto per circa 2 mesi ho curato l'eruttazione,con conseguenti dolori retro sternali e al petto con Rabeprazolo da 20 mg per 2 volte al dì (per sospetto reflusso gastroesofageo),Ho fato la gastro a Gennaio ma dal responso della stessa e della biopsia non risultava nulla!!Ritornato dal gastrenterologo mi ha prescritto esomeprazolo 20 mg 2 volte al di per un mese per poi calare le dosi(sempre per sospetto reflusso gastroesofageo).Ad oggi sono circa 3 mesi e ancora non ho avuto alcun risultato per quanto concerne l'eruttazione il gonfiore addominale e gli sporadici capogiri giornalieri!!Volevo chiedere 3 cose !!
1. il non aver sospeso il rabeprazolo prima di fare la gastro può aver falsificato i risultati dell' helicobbatter??
2.Quali altri esami posso fare per capire cosa potrei avere,visto che sangue e feci mi ha detto il gastroenterologo con sono attendibili durante l' assunzione dell' esabeprazolo ???
3.sto seguendo la dieta per allievare il reflusso ma continuo a eruttare comunque potrei avere qualche intolleranza alimentare??

In poche parole cosa ho??? Non fumo , non bevo alcol e gas,cerco di seguire uno stile di vita sano,l' eco addome conferma che gli organi funzionali sono ok, eppure sto male !!
Resto in attesa di risposta grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può riportare il referto della gastroscopia?
Sembrerebbe effettivamente trattarsi di reflusso + ... un marcato disturbo d'ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor, la ringrazio per la sua veloce risposta e le scrivo quanto descritto nella gastro:

Esofago nella norma per decorso del calibro con mucosa di aspetto colorito normale cardias incontinente con linea "z" frastagliata in assenza di evidenti lesioni lo stile nulla a carico della quota del fondo corpo ed antro gastrico piloro pervio simmetrico peristalsi regolare nulla al bulbo e duodeno discendenti.

Dalla biopsia.
Mucosa gastrica di tipo antrale e corporale nei limiti della norma negativa la ricerca di microrganismi del tipo helicobacter pylori.

In genere non sono un tipo ansioso ma lei saprà che la mente umana a volte ci gioca dei brutti scherzi non mostrando quello che in realtà proviamo,tuttavia rimane il dubbio su questa "aria " che si crea nella pancia rendendomi gonfio e facendomi comunque eruttare come un vulcano nei giorni migliori!!tra l' altro spesso e volentieri nelle feci (molli) residui di cibo e in alcuni giorni vado anche 4 volte in bagno!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come vede era utile controllare il referto,
<<cardias incontinente>>
è la condizione favorente il reflusso,
la sua ansia produce il resto,
fra cui il fastidioso fenomeno dell'aerofagia (ingoiare aria) e dell'alvo a volte diarroico.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore ,
Alla fine della fiera sarei tentato di chiederle cosa mi consiglierebbe di fare!!
Uno psicologo???
Yoga??
Un nutrizionista??
A quanto pare i farmaci non hanno prodotto grandi risultati (anche se devo ammettere che tengono controllato il reflusso acido) !!
E poi come chiedevo all 'inizio possibile che gli inibitori di pompa protonica abbiano falsificato l'esame sulla presenza dell'helycobatter??

La ringrazio per la precisione e la schiettezza che la contraddistingue!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una valutazione impossibile fa fare online,
deve farla il suo medico.

L'assunzione di PPI può dare falsi negativi.