Il medico di base mi ha prescritto una cura di lansoprazolo

Salve! Da circa due anni ho avuto problemi di stomaco come nausea, difficoltà digestive, senso di nodo alla gola e qualche volta reflussi acidi. Il medico di base mi ha prescritto una cura di Lansoprazolo (1 volta al dì a digiuno) e Motilex (1 compressa prima dei pasti). Dopo tre cicli di cura i sintomi non erano spariti, così circa due mesi fa, mi sono deciso a fare una visita gastroenterologica con una endoscopia ed esame istologico. L'esito è stato: "Modesta iperemia della mucosa esofagea al terzo inferiore; cardias beante con linea Z leggermente risalita; stomaco ben espandibile; mucosa interessata da iperemia diffusa più intensa in sede antrale dove appare moderatamente congesta; nulla al bulbo ed alla seconda porzione duodenale." L'esame istologico su due frammenti di mucosa antrale, sede di congestione, ha rilevato l'assenza di Helicobcter Pylori. Ho seguito per 40 giorni una cura di Pantorc 40 mg (1 volta alla mattina a digiuno) e Riopan 80mg/ml (tre volte al dì lontano dai pasti). Nonostante questa cura, continuo ad avere problemi di nausea, difficoltà a digerire e "pesantezza" di stomaco con bruciori di stomaco. Ho perso circa 10 Kg nell'arco di 7 mesi in quanto ho modificato drasticamente la mia dieta: mangio pasta, riso, pane, pollo e poco altro per evitare di avere problemi digestivi, inoltre ho eliminato alcool (non che bevessi molto in precendenza) e fumo da circa un anno. Questa situazione è diventata invalidante in quanto non riesco più a godere delle cene con gli amici e le uscite serali e di conseguenza non riesco più ad essere rilassato in queste situazioni. Cosa posso fare? Devo effettuare altri cicli di cura? Passerà mai questo fastidio invalidante o dovrò tenerlo per sempre?
Cordiali saluti e buon lavoro!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il cardias beante (incontinente) è condizione, non reversibile, favorente il reflusso.
Pertanto occorre cronicamente rispettare norme antireflusso ed assumere terapia medica su indicazione del proprio curante/specialista difiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una moderata gastrite ed esofagite. Ha assunto anche dei procinetici (domperidone, ecc.) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!
Ho preso del Motilex ma non recentemente.
Tempi di recupero?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono tempi standard o predefiniti.

Tempi, dosi e durata vanno definiti con il curante in base all'evoluzione clinica.
[#5]
dopo
Utente
Mi è stato suggerito di effettuare l'analisi del sangue occulto nelle feci, è necessario?
Inoltre posso continuare con la cura che mi è stata prescritta in seguito alla gastroscopia, ossia Pantorc e Riopan?
Cordiali saluti e grazie del tempo dedicatomi!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda il reflusso
l'esame delle feci è del tutto inutile.

Può farlo concordemente con il curante.