Problemi con gli antiacidi

Gent. dottore, per curare un problema di acidità mi era stato prescritto del lansoprazolo commercializzato con il nome di Peptirex, 2 ore dopo aver assunto la prima pillola, si è manifestata una reazione allergica con macchioline rosacee diffuse sul tronco risolta poi con un antistaminico, ma ho dovuto interrompere l’assunzione dell’antiacido; in genere non sono allergico ai farmaci, sfortunatamente è stata la prima volta che è successo; vorrei sapere se anche gli altri antiacidi, tipo omeoprazolo, pantoprazolo ecc, potrebbero causare la stessa reazione e che alternative ci sarebbero.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche gli altri antisecretivi, della famiglia degli IPP, potrebbero dare lo stesso problema. Se necessario, potrebbe provare con farmaci di prima generazione, come la ranitidina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)