Materasso adatto a neonato

Buongiorno

Ho bisogno di un banale consiglio ma dato che sto diventando mamma per la prima volta per me è tutto nuovo.
Il mio bimbo ormai è in arrivo e la sua cameretta è pronta, per lui ho restaurato una vecchia culla di famiglia in vimini e ho fatto fare su misura un bel materasso in lana ma ora ho il dubbio che non vada bene.
È vero che può provocare la Sids?
Per lo stesso motivo è consigliato mettere il bambino nella propria camera? Io pensavo di sistemarlo fin da subito nella sua stanza.

Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto auguri! Poi nulla è banale se rivolto al benessere del bambino. Spero che per il restauro non si siano usati vernici e solventi ma solo una bella pulita..
Il materasso di lana non va bene perché è un ottimo nido di acari della polvere. Acquisti un materassino specifico di tipo anallergico, ce ne sono di appositi per le culle, ad alta tecnologia.
La SIDS? Per carità...no...quelli della mia generazione sarebbero tutti deceduti...ai miei tempi esisteva solo la lana e le foglie di pannocchia di granturco...

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi