Neonato 6 mesi

Salve ho una bambina che ha quasi 6 mesi, intorno al 4 mese gridava e 'parlava ' sempre vedeva degli oggetti i pupazzi e diciamo che gli voleva parlare ultimamente è diventata meno canterina osserva molto l, si fissa a guardare la tv ma non emette molti suoni come prima! In alcuni momenti della giornata si strofina l orecchio la pediatra ha detto che è a causa della pelle secca inoltre lo fa in concomitanza del sonno! Ho provato q far rumore e si gira ma non piange però nel sonno non si spaventa! È normale che non senta quando dorme? E la lallazione a che mesi inizia? Ho paura dell autismo aspetto una risposta
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
questa "moda" di avere paura dell'autismo è malefica e dilaga sul web. Sembra che non ci sia mamma che per qualunque stupidaggine che riguardi il suo neonato-bambino non si preoccupi dell'autismo e sembra che non ci sia maestrina d'asilo che non metta questa pulce nell'orecchio dei genitori. BASTA! Lasciate in pace questi bambini!
Non andate a "svegliarli" nel sonno per verificare se ci sentono o meno, se reagiscono o no, non scrutate i loro occhi e comportamenti come fossero scimmie da laboratorio o cavie delle vostre preoccupazioni (legittime ma esagerate, fuori luogo e cariche dell'ansia di chi non è nel campo medico); ma portateli regolarmente e serenamente a visita dal Pediatra!

La lallazione comincia al settimo-ottavo mese ma ci sono piccoli (specialmente maschietti) che cominciano a parlare a 2 anni...e sono bambini perfettamente normali.
La smetta con queste assurde ansie, non stia a leggere tutte le cose terrificanti in internet, e lasci in pace durante il sonno la piccolina. Fino all'anno la porti almeno una volta al mese a controllo. Si goda la sua maternità senza ansie che c'è sempre tempo per preoccuparsi. Sorrida invece di preoccuparsi, lasci le diagnosi a chi è competente per farle e trasmetta positività e sicurezza a sua figlia.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione grazie mille! Un ultima cosa sto notando che la bimba mentre dorme si agita e si lamenta cm nel periodo delle colichette a sei mesi possono essere ancora disturbi di pancia o magari i dentini?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Dentini quasi sicuramente! Se colichette stia attenta all'alimentazione.