Neonato piange mentre mangia e fa tanta aria

Gentile dottore,
mio figlio ha quasi 4 mesi e da più di 3 settimane mentre mangia (dal biberon sia latte mio che in polvere) dopo 60-70ml inizia a contorcersi e piange. Inoltre il suo pancino gorgoglia molto. Lo stacco e lo tengo verticale e fa di solito un ruttino molto forte, poi cerca freneticamente di mangiare qualcosa (manine o bavaglino) e se rimetto il biberon in bocca urla e si contorce (cosa che non fa con il cuccio). Dopo un po' riprovo, all'inizio un po' a forza, e poi piano a tratti mangia. Ci mette più di un'ora a mangiare. Ho provato a dare il latte AR ma non funziona e sto anche dando il Medigel ma anche quello non sembra funzionare. Certo vomita meno ma si contorce molto lo stesso. Potrebbe essere intollerante al lattosio?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.
Sarebbe importante sapere se il,bambino cresce bene per valutare un eventuale terapia che i parte sta già facendo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Giaccheti,
intanto grazie mille per il consulto.
Visto che la situazione stava peggiorando, lunedì 21 siamo andati a fare una visita gastroenterologica. Anche il pediatra che ha visitato mio figlio dice che può trattarsi di reflusso gastroesofageo, e per il momento, dato mio figlio cresce abbastanza bene di peso, proviamo a prendere Grisù per limitare i disturbi allo stomaco. Intanto poi abbiamo anche deciso di sospendere Medigel visto che non funziona. Speriamo funzioni un po', anche perché ora mio figlio dorme di notte in notte peggio (si sveglia di continuo e vuole essere girato).

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
stiamo dando Grisu in bustine a nostro figlio e pare abbia meno male a mangiare. Tuttavia mangia sempre poco a pasto (da 50 a 100ml a volta), e mangia anche 10 volta in 24 ore. La settimana scorsa lo avevamo pesato dal pediatra e era 5.940. Ora, a distanza di 7 giorni, pesa 5.900. Insomma già pesa poco visto che ha 4 mesi (alla nascita pesava 3.650) e poi mi preoccupa molto questa perdita di peso. Lei cosa ne pensa?

Ringrazio!