Sonno agitato neonato

Buona sera dottori. Avrei bisogno dell'ennesimo consiglio! Ho un bambino di 3 mesi e 10 giorni! Fino a una settimana fa dormiva nella culla,ma da quando ha avuto il raffreddore ho preferirò farlo dormire in mezzo a noi x tenerlo più controllato! Io ora non so bene i suoi ritmi di sonno nella culla xke di solito lo mettevo nella culla e li stava sino a mattina,certo si scopriva e lo trovavo con i piedi che toccavano il fondo della culla! Mi sono resa conto xo che durante la notte è molto molto agitato...m sveglio e lo trovo che si strofina gli occhi,si muove tutto,gambe e braccia e gira la testa a destra e a sinistra...tutti mentre dorme! Ogni tanto apre 3sec gli occhi e poi torna a dormire...e si risveglia e poi torna a dormire. Stanotte l'ho osservato quasi 3 ore fare così. Alla fine l'ho svegliato,l'ho cambiato e gli ho dato il latte (artificiale). Dopo circa 1 oretta di movimenti vari (xo da sveglio) si è addormentato fino alle 10! Premetto che mercoledì ha fatto il vaccino,ma il problema del sonno c'era anche prima. Fino a poco fa l'ultimo pasto lo faceva verso le 23 e tirava a mattina...adesso lo fa alle 21 o giù di li...si addormenta in braccio e quando lo mettiamo nel letto torna a essere turbolento! Stasera si è addormentato di colpo sul divano verso le 21 (dopo avere mangiato 200gr di latte) e quando l'abbiamo portato a letto a mezzanotte ha iniziato a dimenare i come al solito. A sto punto l'abbiamo svegliato del tutto. Cambiato,dato il latte e poi si è addormentato addosso al papà. Adesso dorme beato nel letto. Cosa sbagliamo??? Come mai ha un sonno così agitato???
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Fatelo tornare immediatamente nella sua culla. La vostra presenza se da un lato può rassicurarlo, dall'altra di sicuro lo disturba.
Non sdraiatelo subito dopo la poppata, fatelo poppare 5 minuti, staccatelo e fategli fare il primo ruttino, poi alla fine aspettate che faccia l'altro ruttino per eliminare l'aria ingoiata e solo allora sdraiatelo. Mettete sotto il materasso un piccolo rialzo in modo che la posizione sia obliqua diciamo a 45 gradi. Non disturbatelo, non svegliatelo, non accendete la luce principale, solo sussurrategli dolcemente qualcosa e non toccatelo, altrimenti interferite con le sue fasi di sonno, creando confusione nel suo processo di autoregolazione dei ritmi sonno-veglia.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta dottore!!! Da circa una settimana l'abbiamo messo nel suo lettino,ma il suo sonno non è migliorato...specialmente quando si sveglia! Passa dei 10 minuti a sfregarsi gli occhi e la faccia!!!! Le vorrei chiedere un altro consiglio. Quando non piove sono abituata a portarlo a fare un giretto fuori (x fargli passare anche un po il tempo),ma con questo tempaccio sono in crisi di attività...in braccio nn c vuole stare,si mette seduto ma è ancora un po' ciondolante con la testa! Nel box cn i suoi giochi nn c sta,dopo un po' frigna,idem in spalla!!! Dopo un po' si mette a piangere!!! Gioca un po' con le giostrina colorate ma dopo un po' si stanca...cosa posso fargli fare????anche xke arriva a sera annoiato...stanco e nn riesce a dormire e piange disperato! Grazie ancora!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Fategli indossare solo fibre naturali a diretto contatto con la pelle, potrebbe non tollerare qualche pelucco se ci sono fibre sintetiche o miste...ciò perché si strofina gli occhi e quindi potrebbe avere fastidio. Si agita e potrebbe avere prurito-fastidio addosso. Cambiate anche marca di pannolino perché certe volte, nella mia piccola esperienza, si sono avuti problemi locali con alcuni tipi, intolleranza alle fibre-sostanze che li compongono. Magari provate anche a mettere un pannetto di mussola di cotone sul pannolino evitando che stia a diretto contatto con la pelle. Bisogna fare delle prove, perché magari la sua irrequietezza deriva solo da qualcosa che lo disturba. Annoiato a tre mesi? Accidenti....e cosa farà quando arriverà alla mia età???? (scherzo!). Ogni bambino è un universo a sé. Mio nipote si calmava solo con la musica classica e dondolato velocemente come nelle giostre. Papà e mamma distrutti con valigie sotto gli occhi. Adesso sta facendo il Conservatorio...
Provi con la musica.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Ancor grazie dottoressa!!! Il fatto che soffra di dermatite atipica,anche un un bel po',può essere correlato al fatti che si giri in continuo nel letto??? La pediatra x la dermatite c ha dato crema specifica x il corpo e per lavarlo e cortisone da metterli in faccia quando è molto rosso! X la musica...settimana scorsa ho provato cn i Korn ma forse nn erano di suo gradimento!!!:)
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora sarò superchiara: NO AL CORTISONE assolutamente!!! Viene comunque assorito, e legga il bugiardino nella confezione così capirà che non è una passeggiata nemmeno una crema che forse si pensa "innocua". Le raccomando nel più breve tempo possibile di trovare un bravo Medico Omeopata perché l'Omeopatia offre rimedi efficacissimi e dolci che, a differenza delle medicine allopatiche non hanno controindicazioni, raccomandazioni ed effetti collaterali.
Dunque è come supponevo: l'irrequietezza deriva dal prurito.

PS la musica è meglio quella classica...perché ha degli accordi più armonici e dolci di quella moderna.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta! Purtroppo l'eritema specialmente in faccia è molto rosso,poi penso che stia iniziando la dentizione visto che ha sempre le mani in bocca e sbava come un lama!!!:)
[#7]
dopo
Utente
Mi serve un altro parere...se x sbaglio,sbaglio a fare il latte artificiale che succede?? Mi spiego meglio. Stasera x fare prima a fare il latte al bambino che piangeva ho usato la polvere. Ho scaldato l'acqua al micro onde come sempre è poi c ho messo i misurini corrispondenti. Xo nella fretta m è sorto il dubbio di averne messi uno in meno. Questo dubbio dopo che aveva bevuto. Poi è successo che ha pianto tantissimo (cosa che di solito nn fa,o fa x breve tempo)...e se avessi sbagliato a preparare il latte?? Adesso dorme tranquillo xo....
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo un altra cosa: ho notato che il mio bambino gira spesso la testa all'indietro...specialmente se lo metto sdraiato! Gira la testa e inarca come la schiena...è una cosa normale????
[#9]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
se non piange è il fastidio del prurito. Se piange può essere riflusso.
Legga il minforma sull'allattamento che le sarà utile. Non succede nulla se sbaglia una volta, tranquilla...come del resto lui, visto che ha dormito tranquillamente.

PS le faccio presente, come da regola del sito che non è possibile rispondere ad altre domande sullo stesso consulto. Se ha bisogno di altri pareri dovrà purtroppo, non si dispiaccia, riformulare un nuovo post.
Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi
[#10]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio x le risposte (anche fuori tema!!) :)
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa! Ho ancora bisogno del suo aiuto! Il sonno del mio bambino invece che migliorare peggiora!!!! Esempio:prima dopo il bibe delle 23 bene o male si addormentava e anche se di notte si dimenava almeno dormiva. Adesso nn ne vuole sapere di dormire...se riesco a farlo addormentare (dopo 10 minuti di urla e strilli) in braccio appena lo appoggio si sveglia...quindi riprendilo in braccio e ricomincia a cullarlo,finché crolla! Lo metto nel lettino e se ci sta dopo un oretta si sveglia e piange,ma nn ha fame! Coccola e si addormenta in braccio. Appena lo metto giù si sveglia...così alla fine lo faccio addormentare accanto a me nel lettone. Si addormenta ma dopo un paio di ore mi sveglio e lo trovo che si muove come una biscia e m tira i calci nelle costole,xo lui dorme...ma dorme male xke comunque è molto agitato. Di giorno di dormire nn se ne parla...dorme al max 20 min...e poi inizia la sua lunga e difficile fase di risveglio (dove si stropiccia gli occhi x un bel po)...la mia domanda e: come posso fare per farlo addormentare e che nn si svegli praticamente subito???grazie!!!!