Confusione sessuale
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni; fino ad ora sono sempre stato eterosessuale. Poi, da quando ho fatto un sogno che reputavo omosex ( fare sesso con una donna con la testa di un maschio ) mi sono fatto domande sul mio orientamento sessuale che di colpo, e non sto scherzando, mi ha bloccato il desiderio dell'organo genitale femminile. Non mi eccita più. Non capisco proprio il motivo. Io amo le donne. Mi piacciono fisicamente, le guardo spesso, ho avuto una relazione di 5 anni, finita perche ormai non si faceva piu sesso e in modo molto traumatico per me. Poi sporadiche frequentazioni che non mi hanno piu portato a un rapporto sessuale. Io seriamente non mi accetto per quello che sono ora. Voglio una fidanzata e sono sicuro che ora come ora non riuscirei a darle il piacere che si merita. Mi piacciono le tette, il viso e tutto delle donne. Tranne quella. In aggiunta ora ho provato pulsioni, o meglio intorpidimento, ai genitali e all'ano a pensare a figure maschili ma il semplice video gay mi fa strano e non credo che accetterei di provare una rapporto vero con un altro ragazzo. Anche con i miei amici. Piu pensavo a come sarebbe stato baciarli, piu lo schifo passava fermo restando che non farei mai neinte con loro in quanto li conosco da piu di 10 anni e non ho mai avuto neanche una sola pulsione sessuale in merito. Sono stato da una psicologa ma non mi ha aiutato. Ho le stesse ansie di prima. Non voglio questo. Voglio avere una ragazza. Voglio farla godere. e' sempre stato cosi ma ora mi si è rivoltato il mondo addosso. Non voglio essere omosex. MI schifa solo l'idea. e lo dico con il massimo rispetto. Come posso fare per scalciare questo? Non vedo un'uscita.. Voglio dei figli, voglio fare diventare nonni i miei genitori e voglio realizzarmi. Sono anche disposto ad assumere pillole. AIUTATEMI! ( direte che devo accettarmi ma non voglio!!) Non sento mia questa condizione.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il suo sembra essere un pensiero ossessivo dal contenuto piuttosto diffuso fra chi soffre di questa forma di ansia.
Si tratta di un problema risolvibile, se deciderà di intraprendere seriamente la strada della psicoterapia.
Cosa ci può dire dei colloqui che ha già fatto con la nostra collega?
Quante volte vi siete visti?
Ha ricevuto una diagnosi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Sono stato da una psicologa ma non mi ha aiutato. "
Che tipo di aiuto si aspettava? Ha fatto solo un colloquio?
In genere le situazioni come quelle che Lei ha descritto sono tipiche delle persone ansiose, in quanto se Lei non fosse ansioso, dopo aver fatto un sogno del genere, o non avrebbe dato peso o avrebbe riso o comunque lo avrebbe raccontato con serenità.
Invece da qui si è innescato un meccanismo che Lei stesso, cone le ruminazioni e le domande che pone, contribuisce ad alimentare.
In genere per i disturbi d'ansia, quale pare essere il Suo, si interviene con una psicoterapia, dopo accurata valutazione.
Le forme di psicoterapia più indicate per problematiche del genere sono quelle attive e prescrittive, come ad esempio la cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie per la pronta risposta,
ho fatto solo un colloquio. non ho capito bene ma il sogno da me fatto non dovrebbe avere contenuto gay. mi ha anche detto di mettermi in testa una figura da applicare ogni qualvolta la pulsione mi viene. io uso l'immagine di 2 ragazze che mi piacciono o almeno credo sia cosi e per ora funziona, niente pulsioni se non un costante fastidio al pube, tipo bruciore.
volevo inoltre chiedere. se è possibile che questo problema sia dovuto ai miei ripetuti insuccessi nella vita e quindi bassissima stima di me stesso.
infine crede che un corteggiamento massiccio alle ragazze mi possa dare giovamento?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Direi che le questioni sono separate.
Un sogno può avere qualunque contenuto e da qui non ha senso parlarne perchè siamo fuori da un contesto psicoterapico. Inoltre non tutti i terapeuti usano il sogno in terapia e non tutti lo utilizzano nella stessa maniera.
Detto questo, qualora il contenuto fosse davvero stato omosessuale, come è possibile che un sogno possa predire una eventuale omosessualità... è qui che sta il problema, perchè come Le dicevo sopra, solo chi è molto ansioso tende a dare un peso eccessivo ai sogni.
" mi ha anche detto di mettermi in testa una figura da applicare ogni qualvolta la pulsione mi viene."
Non ho mica capito di che cosa si tratta...
In ogni caso, in tali circostanze, più si cerca di controllare, più si creano pasticci e aumenta l'ansia.
Come mai dice di aver avuto costanti insuccessi nella vita? In quali ambiti?
[#5]
Utente
Immagine: ad esempio una porta grande per sbarrare i pensieri. mi ha fatto questo esempio. per ora funziona.
Insuccessi:
-nella vita di coppia in quanto pensavo fosse la donna della mia vita ( con una scarsa vita sessuale ahime)
- nella scuola: ripetute bocciature e insuccessi. ora sono in università ma mi mancano ancora diversi esami
- con le donne: sempre rifiuti dovuti al mio aspetto fisico immagino.. ho un occhio strabico che cerco di addrizzare sempre.
e poca fortuna.
mi reputo una costante delusione per me e i miei genitori. e questi pensieri mi sono venuti esattamente prima del sogno maledetto.
ripeto il mondo omosessuale non è il mio.. mi sembra che il mio cervello abbia fatto questa ''esplosione'' per un capriccio.. non ha retto..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, c'è un problema d'autostima, perchè l'insuccesso in genere non ci fa essere felici, ma non è in grado di intaccare l'autostima se questa è sana.
I trucchi per tenere a bada l'ansia, sono trucchetti che reggono per un po'. La psicoterapia invece ha lo scopo di curare una psicopatologia. Per questa ragione è indicata la valutazione, per avere una diagnosi.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
io vorrei solo avere delle certezze. e quella che mi preme di piu riguarda la mia eterosessualità. ora non mi attraggono piu le donne però.. neanche gli uomini.. però sembra che piu faccia delle ipotesi sugli uomini piu queste diventano reali. ad es '' lo bacerei? '' nella mia testa per gli uomini, come fantasia, trova spessissimo una risposta positiva mitigata dal fatto che non passerei mai alla pratica perche per ora mi fa ancora schifo. mentre per le donne è diverso.. se ieri me le sarei baciate comunque tutte oggi no..sembra che piu mi faccio domande per testare la mia eterosessualità piu questa sembra svanire.. sembra che stia andando tutto in pezzi..
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"io vorrei solo avere delle certezze. e quella che mi preme di piu riguarda la mia eterosessualità."
E' questo il nocciolo del problema, ma deve affrontarlo in terapia per imparare a tollerare l'incertezza senza andare in ansia.
Si tratta probabilmente di un problema d'ansia, come già detto, e più cerca certezze e conferme, più va in ansia.
Cordiali saluti,
[#9]
Utente
grazie mille.. ho comunque molta paura!! spero che tutto si possa risolvere per il meglio..
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ansia e paura, fino ad una certa soglia, sono emozioni sane.
La psicoterapia serve per togliere la parte in eccesso che non serve e disturba nella vita.
Spero anch'io che Lei possa risolvere il problema.
Cordiali saluti,
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi reputo una costante delusione per me e i miei genitori. e questi pensieri mi sono venuti esattamente prima del sogno maledetto"
Se fosse gay quanto li deluderebbe?
[#12]
Utente
ne sto parlando proprio ora.. poco immagino.. sarei io una delusione per me stesso nei loro confronti.. voglio altro per loro.. voglio renderla nonni..
purtroppo non vedo la luce alla fine del tunnel.. vedo solo omosessualità.. che non è mai stata mia.. guardo la tv e mi viene da baciare gli attori.. sono in uno stato disperato.. addirittura mi inginocchio da solo e vorrei estirparmi questo male.. però ad esempio.. mi masturbo con gli etero.. forse per paura dei gay.. che onestamente non è che mi facciano impazzire.. il mio problema è che non ho mai avuto una sola tendenza omo.. mai.. e ora è la mia vita.. vorrei che le donne mi guardassero un po.. cosi forse mi potrebbe passare.. dite che frequentare donne anche contro la mia volontà potrebbe riportarmi sulla via che mi sento mia?
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come già detto mi pare che ciò che scrive stia palesando un problema d'ansia. E' opportuno ora che spenga il pc, e che si rivolga ad uno psicologo che sia anche psicoterapeuta per la conferma di una diagnosi che può essere posta solo di persona e per l'eventuale terapia.
Non ha molto senso torturarsi così e non Le sarà utile.
Un trattamento specifico per il problema invece sì.
Cordiali saluti,
[#14]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in considerazione della storia che ci haraccontato e dei rapporti temporali degli avvenimenti, penso che dovrebbe meglio sceverare l'importanza e l'influenza che può aver avuto su di lei la storia sentimentale che ha avuto e che ci dice si è chiusa in modo traumatico.
Gli eventi traumatici infatti non sono senza conseguenze che anzi spesso sono consistenti. Ovviamente potrà meglio elaborare e trovare vie d'uscita assieme ad uno psicologo.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"dite che frequentare donne anche contro la mia volontà potrebbe riportarmi sulla via che mi sento mia?"
Eviti di pensare che si tratta di qualcosa che passerà da sola o peggio ancora mettendoci la "volontà", perchè non è così'.
Il suo dubbio non è nemmeno correlato al fatto che le donne la guardino o meno, dal momento che questo potrebbe avvenire indipendentemente dal suo orientamento sessuale.
Se il suo è un quadro d'ansia acuta la soluzione può essere solo psicoterapeutica e non troverà alcun sollievo nel forzarsi a fare o non fare determinate cose.
[#16]
Utente
buonasera a tutti,
volevo scrivere come sto oggi:
ho preso lo xanax e l'ansia è effettivamente calata. sono anche riuscito a studiare. non se ne è andata completamente la sensazione all'ano ma va meglio.
ho perso completamente la libido, ieri mi veniva da flirtare come al solito oggi zero anche di fronte ad una indubbiamente ragazza carina.
non ho desideri sessuali maschili anche se ci penso, ma la cosa non mi piace esattamente come con le donne. l'unico impulso l'ho avuto guardando raramente le labbra dei miei amici. non riesco proprio a capire questo cambiamento. prima ci provavo con tutte e ora non ne ho piu voglia.. anzi.. a 26 anni uno dovrebbe aver capito la sua inclinazione e io ora sono molto confuso.. puo davvero un periodo nero, prolungato, costellato da traumi cambiare l'indirizzo sessuale?
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il cambiamento che lei osserva oggi può dipendere dall'ansiolitico che ha assunto e dall'effetto che le provoca.
"puo davvero un periodo nero, prolungato, costellato da traumi cambiare l'indirizzo sessuale?"
Ovviamente no!
Un periodo nero non modifica questo aspetto, ma può far emergere un disturbo d'ansia come probabilmente sta avvenendo nel suo caso.
[#18]
Utente
Grazie della risposta
volevo sottoporre altri miei dubbi partendo dall'ultimo:
-mi sono masturbato guardando un etero e mi concentravo soprattutto sulla figura femminile e mi sono ''ricordato'' di quanto fosse bello accarezzarla e tutto.. sembravo ritornato io!! poi appena ho appreso questo.. mi si è cancellato tutto.
-ci ho provato su fb con una ragazza poi mi sono bloccato pensando.. ma mi piacciono le donne??
-stavo vedendo batman e spinto dalle solite domande mi sono accorto che avevo una piccola sensazione di pre erezione.. PANICO TOTALE
-discutendo con mio padre sono giunto alla conclusione che se fino ad ora ho guardato solo ragazze, ballato con loro, baciato con foga e piacere senza MAI farmi venire un solo dubbio cosa vorrà mai dire
-ho problemi di mantenimento di erezione e quando passa passa.. non sono sempre stato ''arrapato'' a bestia e ho fatto qualche volta cilecca soprattutto a causa dei porno e dei continui problemi a scuola causa di stress.
-sono ritornato a fumare
-raramente la sola vista del corpo nudo mi ha fatto eccitare, ho bisogno di contatto.
-ultimamente mi accorgo di piu dei ragazzi belli.
-lunedi altro incontro con lo psicologo
-grazie e aspetto vostri commenti
[#19]
Utente
inoltre ho un fortissimo disturbo all'ano. cos'è?? sono le 4.50 di notte e ho il terrore che sia un impulso gay.. di prenderlo. ma non voglio no consciamente almeno. tutto questo mi sta uccidendo. come posso ritronare al ragazzo che non si faceva domande sulla sua sessualità poiche certo di essere etero?? e il tutto solo una settimana fa..
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"lunedi altro incontro con lo psicologo"
Ha quindi iniziato a farsi seguire da uno psicologo?
[#21]
Utente
si.. non ce la faccio piu da solo! lei ha qualche cosa da dirmi a riguardo dell'ultimo post? sto letteralmente impazzendo.. e l'incontro è lunedi..
grazie a tutti!
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se è già in terapia non è "da solo", non crede?
Magari sarebbe utile che, soprattutto se si trova all'inizio della terapia, chiedesse una maggiore frequenza degli incontri fino a quando non si sentirà un po' meglio, per non sentirsi "abbandonato" fra una seduta e l'altra.
Il collega che la sta seguendo e che quindi la conosce di persona può dirle cose molto più precise e fondate di quelle che possiamo dirle noi, che non la conosciamo.
In ogni caso, come noterà rileggendo il consulto, qualunque risposta noi le possiamo dare non si tranquillizzerà perché il suo è un quadro ansioso e non una ricerca di informazioni.
Le potrei rispondere altre volte che non si diventa gay a seguito di un periodo stressante, ma non si tranquillizzerà grazie alla risposta perché il problema è un altro.
Che tipo di psicoterapia sta facendo e da quanto tempo?
[#23]
Utente
per ora ho fatto solo un incontro conoscitivo.
per ora mi sto continuamente psicanalizzando da solo, le notti, davanti allo specchio o camminando molto. a volte per qualche mezz'ora ho dei momenti in cui mi sento come ero una settimana fa, poi le domande ritornano e non hanno mai la risposta che voglio.
in pratica (papale papale) mi vorrei sentire dire: '' non sei gay se non hai mai avuto nessuna fantasia, nessun impulso e questo stato di ribaltamento parziale di fronte è dovuto a cause che la psicoterapia puo curare!!''
ahahaha so che è assurdo ma è appunto quello che penso..
mi fa piacere confrontarmi con voi!!
grazie
[#24]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"non sei gay se non hai mai avuto nessuna fantasia, nessun impulso e questo stato di ribaltamento parziale di fronte è dovuto a cause che la psicoterapia puo curare!!"
Se vuole glielo dico, ma non penso che cambierà qualcosa...
[#25]
Utente
no beh in realtà penso proprio che per un bel po mi tranquillizzerebbe.. però voi siete gli specialisti quindi mi fido! :) grazie davvero!
un'altra piccola cosa.. pensa che il guardare porno tutti i giorni etero un po spinti e non il classico hardcore possa aver influito??
(mi starete odiando per tutte queste domande ahahahah)
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In effetti questo è ciò che penso: se non ha mai avuto fantasie nè impulsi omosessuali non è gay e la sua confusione attuale dipende da altre cause trattabili con la psicoterapia.
Può leggere questo al riguardo:
Per rispondere alla sua ultima domanda, non so se ha visto qualcosa che può averla impressionata, ma qualunque cosa abbia visto non può influenzare il suo orientamento sessuale.
[#27]
Utente
io so dentro di me che non ho mai mai mai avuto attrazione verso gli altri uomini.. se non ammirazione certo.. e invidia.. solo che ora è diventato un pensiero fisso che mi sta portando a credere il contrario!!! senza esempi o prove.. cosi a caso!!
sono proprio in crisi ora!! non so neanche se riuscirei a baciare una ragazza.. cosa che ho sempre voluto!! ogni giorno mi si sgretolano certezze.. senza un reale motivo.. sembra che mi stia convincendo di essere omosessuale e non etero.. è una cosa che deriva dal subconscio.. a me ha sempre fatto piacere baciare le ragazze.. toccarle.. eccitarmi con loro.. e ora.. boom.. zero.. e piu penso a come sarebbe con un uomo piu penso che non mi piacerebbe un rapporto ma un bacio non mi farebbe ne caldo ne freddo.. ( eccitarmi guardando masturbazione fatta da donne a uomini puo essere indice di qualcosa?)
[#28]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
No, non è correlato con l'omosessualità.