R.m. cervello e tronco encefalico

un saluto e grazie in anticipo per il vostro tempo...volevo chiedere un consulto per un referto di una persona a me molto cara in attesa dell appuntamento al centro cefalee che avverrà a marzo.
questa persona è una donna di circa 40 anni che circa 20 anni fà ha subito un grave incidente stradale fortunatamente con solo conseguenza della ricostruzione della mascella (mi scuso per le informazioni un po approsimative) nel caso servisse qualche info in più posso rispondere in sua presenza.
Da circa tre mesi soffre di costanti mal di testa...vari visite ..tipi di supposte...ma niente giorni lievi...giorni massacranti.....quindi risonanza e questo è il referto.

"
quesito clinico emicrania con aura, pregresso trauma cranico
esame eseguito con acquisizione SE,FLAIR;TSE;FFE e DVVI orientate nei tre piani dello spazio.

L'esame documenta la presenza di multiple piccole alterazioni focali del segnale di risonanza sostanza encefalica, iperintense nella sequenze a TR lungo disposte sia in sede peri che supero-ventricolare prevalentemente anteriore nella sostanza bianca fronto-parietale sottocorticale bilateralmente ed in corrispondenza del ginocchio del corpo e dello splenio del corpo calloso. non sicure lesioni focali a carico dei nuclei della base ed in sede sottotentoriale.
le alterazioni descritte hanno significato aspecifico e necessitano di stretta correlazione con i dati clinico anamnestici e laboratoristici della paziente.esse potrebbero essere ancora di natura microangiopatica ma non se ne può escludere con certezza una natura infiammatoria.
Regolare la rappresentazione del sistema ventricolare e dei solchi cerebrali della convessità.
Aspetto platibasico del basicranio.le tonsille cerebellari terminano in posizione regolare.
piccola cisti da ritenzione mucosa a livello della parete mediale del seno masciellare di destra.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM sono state interpretate dal neuroradiologo come aspecifiche, ipotizzando la natura vascolare ma non potendo escludere quella infiammatoria.
In base al dato anamnestico dell'emicrania si potrebbe anche ipotizzare che le alterazioni riscontrate siano state causate da attacchi emicranici importanti.
Sarebbe opportuno ripetere poi, dopo la visita neurologica, la RM con mezzo di contrasto se consigliata pure dal neurologo.
<<piccola cisti da ritenzione mucosa a livello della parete mediale del seno masciellare di destra>> nulla d'importante e di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro