Gio privato ] scusate vorrei sapere che significa questo esame che ho fatto.con apparecchio ad alto

scusate vorrei sapere che significa questo esame che ho fatto.con apparecchio ad alto campo (1.5t) tecnica t1 sul piano sagittale, flair t2 sul piano assiale fse t1 sul piano assiale, fse t2 sui piano coronale, spin-echo multi-acho sul piano assiale. a carico della sostanza bianca sopratentoriale, a prevalente distribuzione periventricolare, si rivelano nuclei di elevato segnale in t2 ; altri piccoli nuclei si osservano anche a carico dei penduncoli cerbellari. ipossica. regolari gli spazi sub aracnoidei pericerebrali e pericerebellari. il reperto neccessita di integrazione con ulteriori indagini clinico-strumentali potendo essere espressione di patologia demielinizzante.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che ci sia qualche errore di battitura, per es. la parola <<ipossica>> da sola non ha alcun senso. Può verificare cortesemente e ricopiare il referto integralmente?
Per quello che è possibile capire sono state riscontrate delle piccole alterazioni al cervello che il neuroradiologo non ha escluso essere di tipo demielinizzante.
Per cui consiglia ulteriori esami diagnostici. E' seguito da un neurologo?
Perchè ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
nn ce la faccio a lavorare ,ho le gambe che nn ce la fanno,se porto qualcosa di peso mi sento sbandare,ho fatto pure l esame alla colonna vertebrale e uscito qualcosa nella lombare,dorsale, e cervicale ma nn e niente di che per il lavoro che faccio il piastrelista,cmq. ipossica sistema ventricolare in sede e regolare.scusate ho saltata la frase.cmq volevo sapere se e grave questo esame oppure mi sto solo preoccupando..grazie dott ferraloro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al referto le alterazioni riscontrate devono essere approfondite mediante altri esami diagnostici che il neurologo a cui si è rivolto (o si rivolgerà) Le potrebbe prescrivere dopo avere visionato le immagini della RM.
In poche parole, si deve stabilire se le alterazioni riscontrate possano essere di tipo demielinizzante.
Pertanto si rivolga ad un neurologo o ad un centro per lo studio e la cura delle malattie demielinizzanti per un approfondimento diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusate no da un neurologo,sono andato da un neurochirurgo,la detto pure lui che dovevo andare da un neurologo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, si rivolga ad un neurologo o, come Le dicevo prima, ad un centro per lo studio e la cura delle malattie demielinizzanti.
Mi faccia sapere, se vorrà.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazia dott ferraloro,le faccio sapere cosa mi ha detto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri!

Buon sabato sera
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
anche a lei buon sabato sera
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
buonasera dott ferraloro ecco sono venuto al centro sono stato 15 giorni..ecco il referto.rachicentesi:indice di link:0.53(v.n <o.65).lgGoligoclonaliincorso di refertazione .-ecg:ritmo sinusale...anomalie del recupero .-c cardiologica:al momento attuale buon compenso cardiocircolatorio...regolari valori pressori .-rm encefalo/cervico-dorsale con m.d.c....si documenta la presenza di alcune aree di iperintensita di segnale nelle seguenze con tr lungoe dp ,infiammatorie demielinizzanti,a livello degli emisferi cerebellari,del midollo allungato,del ponte,del mesencefalo,a livellodei temporali ,a sede peritrigonali,a livellodelle capsule interne,in sede frontale periventricolare ,in sede parieto occipitale bilaterale ,corone radiate e centri semiovali ,da riferire ed aree infiammatorie su base demielinizzante che non presentano segni di potenziamento dopo m.d.c ... presenza di multiple aree infiammatorie demielinizzante nel tratto cervicale in particolare a livello di c2 e di c3 c4 ..altre aree infammatorie si evidenziano a livello di d9 -d10 a sx ed a livello di d1 1e d12 .. -rm encefalo con m.d.c.+rm L /S con m.d.c. ...marcato -potenziamentopachimeningeo dopo m.d.c ,fortemento sospetto per quadro di ipotensione ortostatica ...a livello L /S presenza di diffuso e marcato ispessimento durale ,come per conferma del quadro di ipotensione liquorale ... -V .oculista :si allega consulenza -PEV :aumento della latenza delle risposte elicitate della stimolazione destra
-PEM AAII... marcato aumento bilaterale del tempodi conduzione motoria centrale..- -PESS AAII:..risposte corticali con latenza aumentata bilateralmente....tempo di conduzione sensitiva centrale aumentato bilateralmente.. -terapia consigliata -MAG2 bust . una bust dopo pranzo per un mese e mezzo -mi aiutano queste bustine ne ho prese 3,mica e presto per i risultati .poi una altra cosa in questo esame ci sono qualche complicazioni. grazie dott ferraloro
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente ci sono diversi esami alterati che devono essere valutati clinicamente. I medici che l'hanno seguita hanno formulato una diagnosi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
hanno riscontrato nella colonna vertebrale...mi hanno fatto capire cosi ..che come un filo della luce che escono dei fili fuori che hai delle conseguenze e poi hanno detto che devi fare poco lavoro affaticato per il momento.io mi voglio curare perche nn voglio che peggiori.cosa mi consigliate .. mi hanno dato le bustine MAG2 per un mese e mezzo dico queste cose riusciranno a calmare io me le posso pure prendere tutta la vita.grazie dott ferraloro
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il Suo problema è poco chiaro, non riesco a decifrarlo in base a queste informazioni, Le chiedo scusa per questo.
Per quanto riguarda la terapia a base di magnesio, va fatta solo per i periodi che Le vengono indicati, al massimo ciclicamente se consigliato dai medici che La seguono.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ho paura che puo essere la sclerosi multipla oppure altre malattie simili..nn vivo piu da 2 anni.faccio fatica camminare sbando nn riesco piub a lavorare ...hanno trovato in testa due macchioline bianche che la maggior parte le portono gli anziani...nn lo so se devo combattere ...grazie dott ferraloro
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe riportare la diagnosi precisa che Le hanno fatto.
Non penso alla sclerosi multipla perchè non si cura col magnesio ma con farmaci ben più impegnativi.

<<hanno trovato in testa due macchioline bianche che la maggior parte le portono gli anziani...>> in questo caso è probabile che siano di tipo ischemico, almeno da quello che si capisce da questa frase.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
sono contentissimo allora nn puo essere la sclerosi multipla ..se no il dott che mi stava curando me lo diceva .....la ringrazio dott ferraloro allora bdevo combattere a questa cosa che ho .voi dite che niente di preoccupante .scusate se vi sto facendo la testa cosi ,e che sono troppo preoccupato.scusate di nuovo.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Capisco certamente la Sua preoccupazione ma se ci fosse stata una diagnosi di sclerosi multipla il neurologo l'avrebbe portato a conoscenza e avrebbe prescritto tutt'altra terapia. Cosa possa essere non lo posso sapere a distanza, deve chiedere allo specialista che La segue.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
a maggio devo andare a controllo e fare una altra risonanza magnetica .speriamo che si aggiustera un poco .nn lavoravo da parecchio la lentezza ci sta di piu..la ringrazzio dott ferraloro
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita e della RM.

Buon fine settimana
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ok le faccio sapere .grazie dott ferraloro
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore ferraloro ecco gli esami:tecnica se,fse ,flair ,stir esame seguito con impiego del mezzo di contrasto . Encefalo rispetto al precedente controllo, non si osservano sicure nuove aree lesionali, né potenziamenti dopo mdc a carico delle lesioni preesistenti. Ventricoli cerebrali in asse. Regolari gli spazi subaracnoidei. Midollo cervicale non patologico enhancement midollare dopo mdc. Multiple aree di demielinizza zione , con reperto sostanzialmente invariato rispetto al precedente controllo del febbraio 2014. Regolare l ampiezza del canale vertebrale. Midollo dorsale multiple aree di demielinizza zione, in assenza di patologico enhancement dopo mdc. Protrusioni discali tra d2 ed7. Ernia discale posteriore mediana a livello d8d9. dice che devo rimanere così poi se si aggrava c'è la medicina ma nn si può aggiustare se non si aggrava, io nn lo so sono ignorante ma mica devo vedere cosa mi dice un altro centro?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è sovrapponibile all'ultima effettuata non sono state trovate nuove alterazioni.
Sono state riscontrate le bande oligoclonali nel liquor?
E' seguito da un centro per lo studio delle malattie demielinizzanti?
Lei come sta?
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quando nn sto a lavoro sto bene, quando lavoro mi affatico e nn c'è la fanno le gambe a mantenere in piedi mi devo sedere ma per cinque minuti ma un ora, poi il caldo,e la doccia calda mi fa stare debole fisicamente,ma voi pensate che una cura ci sta?oppure me lo devo portare per sempre,sto troppo preoccupato eppure ero un ragazzo che stava sempre bene...fatemi sapere se qualche possibilità se si cura. Grazie dott ferraloro
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prima occorre una diagnosi precisa, poi si parlerà di terapia.
Non sa l'esito dell'esame del liquor?
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Non lo so che cos'è, ma sta scritto nel repertorio vedo un po nel, mo vedo un po
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Questo telefonino scrive male, mo vedo nel referto
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla replica #9 riportava che erano in corso di refertazione le bande oligoclonali, ha poi avuto l'esito?
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Esame del liquor non lo trovato oppure è scritto in una altra maniera scusate l'ignoranza . scusate se vi ho fatto aspettare l avevo un amico che lavora allo ospedale e doveva far vedere gli esami un dottore . comunque il di giugno vado al policlinico di Napoli vado da un dott . per le cure delle schelosi multiple vedo che mi dice le farò sapere
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Esame del liquor non lo trovato oppure è scritto in una altra maniera scusate l'ignoranza . scusate se vi ho fatto aspettare l avevo un amico che lavora allo ospedale e doveva far vedere gli esami un dottore . comunque il di giugno vado al policlinico di Napoli vado da un dott . per le cure delle schelosi multiple vedo che mi dice le farò sapere . 4 giugno
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buona giornata
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore sono andato al policlinico mi hanno visitato hanno fatto una bella visita,hanno visto tutti gli esami e hanno detto possibile schelosi multipla,mi hanno dato una cura si chiama delle compresse di azatioprina hexal 50 mg 3 volte al giorno alle 8 14 e alle21 . vorrei sapere se ci vuole tempo che fa effetto subito o ci vuole tempo perché non vedo nessun miglioramento o perché sono 4 giorni che li prendo. grazie dott ferraloro
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ancora prematuro vedere i risultati della terapia prescritta, consideri che spesso tale terapia è utile per non fare progredire la malattia, cioè per rallentarla o "bloccarla". E' stato presso un reparto specializzato in malattie demielinizzanti?
Sono stati richiesti altri esami diagnostici?
Finora quali esami ha effettuato?

[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Non ho affettato nessun altro esame perché ho preso gli esami dove sono stato ad un centro e ho fatto valutare ad un altro neurologo al policlinico e lui ha visto gli esami e un controllo approfondito e lui mi ha dato la cura, e ogni 15 giorni devo fare esami del sangue e Mo cromo .quello del centro non mi ha dato nessuna cura e io stavo male e poi sono andato al policlinico volevo sapere se la cura che prendo fa effetto subito oppure ci vuole tempo perché al neurologo mi sono dimenticato di dirglielo . fra sei sette settimane vado di nuovo a controllo.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente occorre del tempo per vedere i risultati della cura ma, come Le dicevo prima, è possibile che il farmaco rallenti l'evoluzione della malattia.
Il neurologo è un esperto di SM? Lavora in un ambulatorio per le malattie demielinizzanti del Policlinico?
[#35]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
No , esperto su queste malattie mi ha consigliato la mia fisioterapista e uno in gamba ci vanno tutti con queste malattie ,ha uno studio al policlinico sta insieme una dottoressa mi ha indovinato 4 sintomi che avevo senza dire niente,sono bravi poi chi lo sa',.si è una esperto di Sm lo portano tutti . allora la medicina può essere che è leggera perciò nn fa effetto subito allora perciò a luglio devo andare di nuovo per vedere se mi devono aumentare la dose. Grazie dott ferraloro
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere cosa Le diranno a luglio.

Buona giornata
[#37]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok le farò sapere. Grazie dott ferraloro
[#38]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#39]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore ferragosto, scusate se non ho risposto più stavo nervoso per il fatto che ho saputo, che possibile sclerosi multipla,allora non ho messaggio più ,volevo dire che sto facendo cura e fisioterapia ,però sto da quasi sei mesi che non vedo nessun risultato,io non so se ci vuole tempo oppure che non è quella.grazie dottore ferraloro
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale cura sta facendo? Ha una diagnosi ufficiale?
Da quale centro è seguito?
[#41]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Cura si chiama azatioprina aspen 50 mg,sono stato al policlinico di Napoli, a gennaio vado a controllo.e normale che la cura ci vuole tempo, o perché aiuta a bloccare la malattia. Grazie dottore ferraloro
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dalla malattia che è stata diagnosticata, in alcuni casi la terapia serve per non fare aggravare la malattia o rallentarne il decorso.
Nel caso di sclerosi multipla esistono diverse forme cliniche e la risposta alla terapia può variare anche in funzione della forma che Lei presenta, se è stata confermata questa diagnosi.

Cordiali saluti
[#43]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Le equilibrio sbando,non riesco a camminare bene mi stanco facilmente a volte mi devo appoggiare a qualcuno ,poi tutto la mattinata il pomeriggio mi sento debole, invece la sera sto un po più meglio, che malattia strana che ho.grazie dottore ferraloro
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma la diagnosi di sclerosi multipla è confermata?
[#45]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sì dicono che quella, dicono possibile sclerosi multima, volevo dire la fisioterapia se ho quello aiuta.grazie dottore ferraloro
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, certamente, la fisioterapia aiuta essenzialmente per problematiche motorie, cioè per problemi nei movimenti.

Cordialmente
[#47]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ci vuole tempo perché vedo che non riesco mai a camminare bene, o perché a gennaio vad a visita mi aumenta la dose, chi lo sa.grazie dottore ferraloro
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, mi faccia sapere eventuali variazioni di terapia e, se possibile, la forma precisa della malattia.

Buona serata
[#49]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok allora a gennaio vado e le farò sapere cosa mi dice, devo fare la risonanza magnetica e le farò sapere i risultati. Grazie dott ferraloro
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, ci aggiorniamo a gennaio.

Auguri!