Un soggetto molto ansioso

Salve buonasera sono un ragazzo di 18 anni è da un po di tempo che avverto fascicolazioni sparse per il corpo e debolezza muscolare . Sono un soggetto molto ansioso e sto attraversando un periodo di stress ma non sono convinto che queste fascicolazioni sono dovute allo stress e ho sentito parlare di malattie gravi associate a quest ultime e sono molto preoccupato perché queste fascicolazioni persistono mi può spiegare secondo lei a cosa potrebbero essere associate ?? La ringrazio in anticipo buonasera
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna e dovuta a molteplici cause (squilibri elettrolitici, ansia e stress, problemi vertebrali come discopatie, ecc.) ma non sono rari i casi in cui non si riesce a trovare la causa.
Alla Sua giovanissima età inoltre non sono quasi mai associate a malattie importanti, pertanto si tranquillizzi.
Se dovessero persistere faccia serenamente una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve inanzitutto la ringrazio per la risposta , siccome sono una persona molto ansiosa ho letto su internet che queste fascicolazioni sono dovute a malattie gravi e sono molto preoccupato perché persistono mi può spiegare gentilmente in che modo inizia la sla inoltre queste fascicolazioni le sento da 2-3 anni se nn di più ma tipo una volta al mese e poi non si presentavano più quindi non ho mai dato peso ma in quest ultimo periodo ne avverto molte in una giornata e sparse per tutto il corpo (collo,braccia,gambe,schiena,spalle,addome e a volte anche sul viso) .
Le sento soprattutto a riposo e vorrei rassicurazioni da parte vostra che sono di origine benigna e nel caso non fossero benigne in quanto tempo si presenterebbero altri sintomi ??
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quasi mai malattie importanti si presentano inizialmente con fascicolazioni, tanto meno alla Sua età, inoltre ci sarebbero altri sintomi di accompagnamento che Lei non riferisce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi lei dice che queste fascicolazioni sono benigne ? Nel caso mi rimarranno a vita ? Io non so cosa fare perché sono fastidiose e non riesco a capire la causa e sono in ansia per qualche malattia grave in oltre noto che per esempio faccio uno sforzo muscolare e dopo 4/5 secondi a riposo si presentano e questo mi mette molta ansia .
Quando devo preoccuparmi ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Anche gli sforzi eccessivi possono, in alcuni soggetti, causare fascicolazioni.

<<Quando devo preoccuparmi ?>> non deve preoccuparsi, solo occuparsi qualora dovessero persistere a lungo come nell'ultimo periodo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ma io continuo ad avere queste fascicolazioni maggiormente a riposo sempre sparse per tutto il corpo sopratutto il muscolo sopra alle ginocchia quando la gamba è stesa inoltre avverto anche stanchezza alle gambe e alle braccia non so davvero cosa mi stia succedendo ogni volta che faccio forza in un muscolo si presentano queste fascicolazioni sono davvero molto preoccupato cosa potrebbe essere secondo lei ? Nel caso avessi qualche malattia importante dopo quando tempo massimo si dovrebbe presentare il deficit di forza e se mi può spiegare bene il significato di "deficit di forza " . La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Deve stare tranquillo ed effettuare una visita neurologica.
Il deficit di forza dal punto di vista neurologico non è la comune stanchezza.

Buona domenica