Sintomi strani, paura di malattie degenerative come sm

Buongiorno dottori,
ho 29 anni e da ormai qualche mese che non riesco a stare bene, sia psicologicamente che fisicamente.
Tutto è cominciato con un acufene pulsante monolaterale dx arrivato dal nulla.. sento lo scorrere del sangue (è un pfff...pfff...pfff), si intensifica di sera e spesso mi da anche la sensazione di orecchio "caldo" (ne ho parlato qui nel consulto precedente). Mettendomi poi delle gocce nell'orecchio ho avuto della febbre, ma da quel giorno (quando poi lessi su internet tutte le possibili patologie) ho sempre un senso di stanchezza, soprattutto dal tardo pomeriggio e ansia generalizzata. Ormai ogni sintomo che mi sento, accoppiato all'acufene mi provoca paura.

Diciamo che spesso ho un senso di spossatezza, a volte un vago mal di testa, soprattutto dal pomeriggio fino alla prima serata. Verso notte e la mattina sto abbastanza bene e riesco a fare la mia vita di sempre.
Delle volte è anche accompagnato da una sorta di senso di "palpitazione", diffuso in tutto il corpo (alcune volte di più in testa). Tempo fa mi sembrava persino di fare fatica a pronunciare alcune lettere (?!) anche se, parlando, in realtà non avevo nulla.

Oggi me ne capita un'altra, sento calore diffuso in tutto il corpo (in realtà anche anni fa ogni tanto succedeva) soprattutto la coscia sinistra molto calda, anche al tatto e un leggero mal di testa e stanchezza diffusa. Poi ho avuto anche altri acufeni, tipo fischi, molto saltuari ad entrambe le orecchie (mai insieme). Anche se questi episodi si contano veramente sulle dita.
Insomma, l'acufene pulsante c'è sempre e io ho paura si nasconda sotto qualcosa, ho paura però di volermi trovare una patologia ad ogni costo. Non ho mai avuto grossi problemi di salute.

Volevo sapere un paio di cose a livello neurologico, intanto con che esami e con che sintomi ci può essere un sospetto di malattia degenerativa, come la SM?

E poi, ho sentito che per l'acufene pulsante qualcuno parla di fistole artero-venose durali. Ma sono rare? Congenite?

Scusate il messaggio lungo (mi sento anche un po' ridicolo) e la descrizione di troppi sintomi, ma non riesco a convivere molto bene con l'acufene e a volte vado un po' in crisi poiché ho paura ci sia sotto qualcosa (cerco di distrarmi ma quando lo sento ci faccio caso per forza).

In questi mesi ho visto otorini, otoneurologi, cardiologi, ecc. Ho fatto anche un bel po' di esami, tutti fortunatamente negativi che sono stati:

esami sangue
audiometrici e impedenzometrici
RM encefalo / tronco encefalico / angio-rm +mdc
ECG ed ecografia cuore
Ecodoppler tsa
RX cervicale
Prove allergologiche

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia sia di tipo ansioso con somatizzazioni multiple. Se ha già fatto la RM encefalica con esito negativo può stare tranquillo riguardo la SM, mancherebbe per essere certi solo la RM del midollo spinale.
Faccia la visita neurologica che mi pare manchi tra quelle fatte, poi se desse esito negativo affronti il disturbo d'ansia rivolgendosi allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Diciamo che la paura della SM è una cosa relativamente nuova (che ho tirato fuori io), scaturita ieri quando ho sentito questa forma di calore alla gamba. E poi questo acufene pulsante che lo ricollego alle malattie più disparate, nonostante i molti esami fatti.
Diciamo che sono stato da un otoneurologo due settimane fa, per ora sto facendo una pausa tra ospedali ed esami e sto provando a stare più sereno. Poi vedrò cosa fare.

Per quanto riguarda le fistole artero-venose durali cosa mi sa dire?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono malformazioni rare sulla cui origine esistono alcune ipotesi, la più accreditata è quella infettiva, a seguire traumatica e post-chirurgica.
Con la RM +angio nella norma è difficile sospettarle, l'unico esame resta l'angiografia cerebrale che è un esame invasivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che tutto ha origine da questo acufene pulsante, però di più non saprei fare.
Da un punto di vista neurologico questo acufene può avere un qualche significato?
Comunque ho visto due volte l'otorino (con competenze neurologiche) che appunto mi ha fatto fare questa rm completa per stare tranquilli ed escludere problemi centrali.

Certo, appena sento che arriva la pulsazione mi spavento, ma ho fatto di tutto ormai.. Mancherebbe una tac dei mastoidi ma il dottore mi ha detto eventualmente di pensare di farla più avanti.