Effetti a lungo termine dell ecstasy

all Attenzione del Dottor Pacini
Gentile Dottore
ho letto la descrizione dei possibili effetti a lungo termine dell ecstasy dal punto di vista fisico ; dove lei parla di dolore e rigidità a schiena e collo , rigidità muscolare con impaccio dei movimenti e crampi addominali .
Le spiego brevemente la mia storia .ho utilizzato ecstasy e ha volte speed in 5 /6 occasioni dall aprile alnovembre del 2012
Nel novembre 2012, ultimo utilizzo appunto ho accusato un malore a seguito di utilizzo di ecstasy e speed
da quel momento accuso un forte dolore al collo con rigidità , acufeni cefalea cronica , dolore muscolare , la notte non dormo dal dolore sono come impacciato nei movimenti e ho difficolta a girarmi nell letto oltre che mi si addormentano e ho formicoli agli arti soprattutto notturni .
Nel corso del tempo ho effettuato numerose visite neurologiche con annessi esami strumentali ( rmn encefalo ; spect cerebrale di perfusione ; ecocardiogramma , analisi del sangue , elettromiografie ) tutto negativo .
mi sono rivolto a psichiatri il primo parlava di un semplice disturbo d ansia , non vedendolo esperto in sostanze mi sono rivolto a chi tratta queste cose , e si è venuti alla conclusione che i miei sintomi sono i diretti effetti di quelle sostanze e di quell abuso fatto che mi portò a distanza di due settimane dall utilizzo e dal malore ad avere inspiegabilmente un malore con diagnosi in ps di presincope .
ora il problema è la cura .
ho avuto per molto tempo la convinzione che si trattasse dsi una malattia neurologica degenerativa . convinzione passata ma i sintomi pesanti restano .
sono stato in terapia farmacologica e lo sono tutt ora con diversi farmaci . all inizio daparox e xanax , poi entact, poi zprexa abilify , risperidal , gabapentin e tutta una serie di benzodiazepine . senza alcun miglioramento sulla sintomatologia ripeto dolorosa . il mio umore e stato psichico è buono .
sono stato ricoverato anche in day hospital e successivamente in una struttura nella quale soggiornavo anche la notte .
ora ripeto i neurologi da me consultati ( piu di 10 e primari di ospedali ) escludono al 100 per cento patologie neurologiche .
secondo la sua opinione cosa potrebbe aiutarmi ?
al momento sto assumendo solamente seroquel 100 mg che serve soltanto a tenermi piu tranquillo diciamo senza pero migliorare la sintomatologia
grazie della cortese attenzione .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho visto la storia di consulti. Queste terapie sono tutte antipsicotiche. Non sembrano rivolte alla "preoccupazione" di avere qualcosa di irreversibile, nel senso di ipocondria. Siccome invece Lei diceva della diagnosi di disturbo d'ansia, la cosa torna poco.

Ora, se il problema è d'ansia e le terapia sono antipsicotiche ovviamente non è che possa aver avuto un gran miglioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore
Forse mi sono espresso male .
Il primo psichiatra parlava di ansia , ma non era esperto in droghe .
Mi sono rivolto a uo psichiatra esperto in sostanze e dice che non ho ansia , ma i miei sintomi sono l'effetto di quelle sostanze sul sistema nervoso e che cure precise non ci sono e si va per tentativi .
Volevo chiederle se è possibile che appunto i sintomi che accuso siano la conseguenza di quel malore e se si cosa consiglia .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Effetti che si esprimono con sintomi anche ansiosi. E' vero che in genere ci sono della particolarità, e che le cure possono essere un po' diverse. Però le ripeto, se ha un quadro psicotico è una cosa, un quadro ansioso è un'altra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore
Grazie per avermi risposto .
Purtroppo la psichiatra da cui vado che si occupa di sostanze , mi ha detto che purtroppo queste droghe sintetiche vengono spesso realizzate in laboratori di fortuna , non se ne sa esattamente la composizione e soprattutto che ogni organismo reagisce in maniera diversa .
Farmaci esatti non ce ne sono si va per tentativi .
Al momento sto assumendo seroquel a basso dosaggio visto che comunque in quest anno e mezzo qualsiasi farmaco non ha funzionato .
Sempre la mia psichiatra dice che non sono assolutamente ansioso e che i miei sintomi dipendono della reazione che avuto il mio organismo a quella maledetta pastiglia che mi ha provocato un malore .
Del infatti io esco cerco di fare tutte le attività possibili il mio umore e buono solo questa cefalea strana da un anno e mezzo che non se nè mai andata e questi forti dolori muscolari la notte che mi svegliano dopo qualche ora di riposo .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quelle sostanza possono avere effetti tossici di per sé, che siano poi realizzate in maniera artigianale è un altro discorso, ma la tossicità è dovuta alla molecola, non al fatto che il prodotto è di cattiva qualità.

Mi sembra ci sia un po' di confusione. La causa conta fino a un certo punto. Proprio perché i trattamenti partono dal tipo di sindrome più che essere specifici per la causa, la distinzione è tra psicosi o ansia.

Le cure sono diverse tra queste due cose, poi nel caso delle forme indotte da sostanze sono meno precise o predeterminate, ma sta di fatto che a livello diagnostico pare esserci da una parte il discorso sull'ansia, e dall'altra una terapia che invece è per la psicosi. Chiarisca la cosa con i suoi medici.