Scatti alle gambe

Sono una ragazza di 21 anni,soffro di tiroide autoimmune...da qualche giorno quando mi metto a letto o sto seduta avverto degli scatti alle gambe ,a volte un dolore ma soprattutto quando ho le gambe e i piedi freddi,a volte tremori,anche alle mani e formicolii alle gambe e piante dei piedi,mi stanco più facilmente,prima infatti andavo in palestra adesso a causa dello studio ho meno tempo e ho sospeso e mi affatico di più rispetto a quando ci andavo...sono molto ansiosa e sono molto nervosa in questo periodo,dovuto forse alle mestruazioni che dovrebbero arrivare tra qualche giorno,infatti questi tremori sono quasi come una scarica di nervosismo e brividi,più penso a questi sintomi più si intensificano e sto male,ho paura che sono riconducibili alla sclerosi multipla ,è una cosa che mi tormenta sempre anche in passato venne un periodo in cui dopo aver letto che la sclerosi multipla spesso è associata alle tiroidite,avvertivo sempre formicolii tremori e stavo male...cosa devo fare??devo preoccuparmi...ho molta paura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, probabilmente la sintomatologia riferita è di origine ansiosa e da stress. Gli ormoni tiroidei sono nella norma? Le faccio questa domanda perchè un'alterazione ormonale tiroidea può causare una buona parte dei sintomi descritti. Non pensi malattie importanti e se vuole tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica. Pensi pure ad affrontare il disturbo d'ansia rivolgendosi a specialisti del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...Gli ormoni sono nella norma,solamente gli anticorpi sono alti..io sono molto ipocondriaca e più penso a questa cosa più si accentuano i sintomi,quando sono distratta non avverto quasi nulla...questi tremori e scatti posso essere un sintomo premestruale??perché prima del ciclo sono sempre molto nervosa...la cosa che mi preoccupa molto sono i formicolii,li avverto molto quando ho le mani fredde,può essere a causa del freddo che mi rallenta la circolazione...quindi posso stare tranquilla riguardo alla sclerosi multipla???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il freddo potrebbe accentuare il problema ma fondamentalmente resta il Suo stato ansioso che va affrontato adeguatamente.
On line non è possibile escludere nulla, però dal Suo racconto l'ipotesi SM è poco probabile.
Se il disturbo dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie...non potrebbe essere anche a causa del ciclo??...per il momento quindi posso tranquillizzarmi??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che sia un problema legato al ciclo direttamente, forse indirettamente mediante un aumento dell'ansia e dell'irritabilità.
Con i famosi limiti del consulto a distanza penso che possa tranquillizzarsi.

Cordialità