Ho bisogno di un parere!

Bu...Sono una ragazza di 24 anni e da 5 soffro di forti crisi di ansia che alle volte sono sfociate in attacchi di panico. Tutto è iniziato con delle vertigini e senso di instabilità che mi ha portato a pensare le cose peggiori. Ho fatto tutti gli esami possibili: otorino, oculista, esame della tiroide, posturologo, neurologo, tac ed elettroencefalogramma...tutti con esito negativo...sono sana come un pesce a quanto dicono e tutto è stato ricondotto solo all'ansia che mi porta vertigini, nausea, tachicardia, sudore e alle volte tremori (quando sono particolarmente agitata). Nel 2008 ho iniziato una psicoterapia con scarsi risultati cosi ho deciso di andare da un neurologo e dopo parecchie indecisioni nel 2010 ho iniziato una cura con ansiolitici e antidepressivi. Ne ho cambiati vari e devo dire che in qst 2 anni e mezzo le cose sono andate relativamente bene, credevo di essere riuscita a superare il periodo buio, non che non avessi più nulla ma riuscivo a gestire le cose molto meglio, anche con l'aiuto dei farmaci, ma da un mese a qst parte i fenomeni sono ricomparsi tutti, più di prima.... Il 27 dicembre ero a lavoro e ho avuto una crisi di vertigini e ansia fortissima, sono andata via da lavoro e ho passato una settimana da cani.
Ora sto cercando di riprendermi, sto andando a lavoro ma facendo sforzi disumani per gestire il tutto, in più il pensiero della sclerosi multipla mi tormenta... a inizio dicembre ho fatto anke una RMN all'encefalo senza mezzo di contrasto ed è uscita perfetta, nessuna alterazione, ma io non riesco a tranquillizzarmi...qst vertigini continue, il senso di debolezza, a volte di notte si addormentano le mani, vedo le cose come se avessero un doppio bordo (non vedo proprio doppio nel senso che l'oggetto resta sempre uno, ma ne vedo un doppio bordo appunto).... ieri ho fatto un controllo dall'ottico (che so non essere un medico) visto ke ho anche un pò di miopia, e mentre misurava la vista con l'apparecchio è capitato che nel passaggio da un'immagine all'altra, soprattutto quelle con le lettere più piccole che proprio non differenziavo seppur sforzandomi, vedessi annebbiato e poi buio per una frazione di secondo... mi ha consigliato di fare una visita dall'oculista... ora la mia domanda è... possono tutti qst sintomi essere ricondotti alla sclerosi? anke se esame neurologico e RMN sono negativi?
Io ormai non credo più ke è tutto solo ansia...non è possibile!
In qst periodo faccio anche spesso pipì, da premettere che sto facendo una dieta a base di tante verdure e cerco di bere per contrastare la ritenzione idrica,....è normale? sono solo mie fissazioni?
Inoltre da circa un mese e mezzo ho sospeso l'eutimil che prendevo da davvero tanto e ormai non mi dava più alcun effetto benefico... i sintomi potrebbero dipendere anche da questo?
Ora sono in cura con 75mg di lamictal, lorazepam gocce e samyr 400 ma i benefici sono molto molto scarsi... cosa mi consiglia?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica e RM negativa non pensi alla SM.
La sintomatologia riferita si può ricondurre all'ansia, soprattutto in questo periodo che ha sospeso l'eutimil in quanto sarebbe emerso lo stato ansioso precedente. Come vede non è corretto dire che il farmaco fosse inefficace tanto è vero che sono riaffiorati i precedenti disturbi.
Se beve molto è normale che urini spesso.
Le consiglio di rivolgersi allo specialista per una rivalutazione terapeutica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per la risposta...
Io ci provo ma non riesco a venir via da qst vortice...mi sento in balia di qst situazione e non trovo l'appiglio per uscirne....
Solo una domanda...a cosa è dovuto secondo Lei il fenomeno che mi è capitato dall'ottico?

Ancora grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'episodio descritto potrebbe avere un'origine ansiosa ma è corretto prima effettuare una visita oculistica per sentire il parere di un altro specialista.
Non dimentichi di curare il disturbo psichico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo Lei con la SM o altre malattie neurologiche non c'entra nulla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un episodio di così breve durata lo farebbe escludere.
Stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Lo spero perchè questa cosa mi ha messo un pò di agitazione.... è vero che stavo in ansia non so nemmeno perchè, forse in relazione al fenomeno che le ho scritto che a spesso vedo come se le cose avessero un doppio bordo, una specie di riflesso e pensavo che dal controllo uscisse chissà cosa...che poi devo ancora capire perchè mi capita questa cosa soprattutto con le scritte e con scritte e insegne molto luminose