Nervo ottico sfumato

Buonasera! Pochi giorni fa ho fatto una visita dall'oculista poichè ad inizio agosto improvvisamente mi si è annebbiata la vista al lato di un occhio ed essendo già successo altre volte ho voluto approfondire. Durante la visita mi ha solamente detto che la mia miopia era aumentata (ma di poco...0,50 per entrambi gli occhi), però ha trovato il nervo ottico sfumato. In attesa di fare una risonanza vorrei sapere quali potrebbero essere le cause e se è necessaria una visita neurologica. Grazie mille :)
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
una anamnesi per ripetuti episodi del tipo "...si è annebbiata la vista al lato di un occhio..." aggiunta al reperto dell'esame del fondo dell'occhio che evidenzia
un "...nervo ottico sfumato..." sono due elementi assolutamente indicativi di una valutazionie neurologica di persona e successivi esami strumentali e di laboratorio che si rivelassero indicati.

Senza volerla allarmare più di quanto forse già lo sia mi permetto di consigliarle la visita neurologica "a breve".

Le cause molte:
-neuropatia ottica ischemica recidivante->ricerca delle cause-> trattamento;
-neurite ottica retrobulbare-> verosimile causa infiammatoria->inserimento della medesima in un quadro diagnostico-> trattamento;
-variante anatomica anomala della parte esplorabile del nervo ottico con l'esame del fondo oculare senza significato patologico specifico;
-ecc.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com