Pressione intracranica e pillola cerazette

Gentili Dottori,Sono Lucia una ragazza di 20 anni affetta da glaucoma bilaterale da ben 5 anni (mi è stato consigliato di farmi operare dato che è in trattamento con combigan 2 volte al giorno azopt 3 volte al giorno lumigan 1 volta al giorno e visimast 600 e nonostante ciò si mantiene su di una pressione oculare di 22-23 con conseguente riduzione del campo visivo) durante una recente visita oculista in cui mi è stato esaminato il fondo oculare mi riferiscono che ho un rigonfiamento del nervo ottico e che quindi potrebbe esserci qualche problema di elevata pressione endocranica,anni fa iniziai già accertamenti per questa patologia dato che ero affetta da cefalea e annebbiamento della vista ,cosa che tra l'altro si è ripresentata nell'ultimo periodo, poi per vari motivi non andai avanti adesso sto aspettando di effettuare una visita al centro per le cefalee di Napoli,nell'attesa però vorrei accertarmi di non causare danni iniziando il trattamento con la pillola Cerazette , questa pillola mi è stata prescritta per un sospetto di endometriosi ( ho dolori che mi costringono a letto durante il periodo delle mestruazioni e non solo, ovaio destro con cisti anecogena,con un diametro di quasi 6 cm,prolassato nel douglas ed ho un ciclo fortemente irregolare,eseguito dosaggio ormonale e marker tutti nella norma ) dal momento in cui 'inizio il trattamento con questa pillola mi è stato fortmente raccomandato di eseguire tonometria oculare settimanalmente ( data precedente esperienza di rialzo pressione oculare in corrispondenza di un trattamento con pillola yaz ) ,vorrei però sapere se assumendo questa pillola potrei avere un rialzo della pressione endocranica e eventualmente quali sono i rischi.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e rimango in attesa di una risposta
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Un ipertensione endocranica tale da causare una degenerazione del nervo ottico dovrebbe teoricamente dare anche altri sintomi, quali ad esempio una forte cefalea persistente, che peggiora in posizione sdraiata. Sarebbe bene che il sospetto di ipertensione endocranica venga posto dal neurologo dopo una visita: se così fosse ci sarebbero una serie di esami da fare per accertarne la presenza e la causa.
In merito alla terapia ormonale, teoricamente non ci sono rischi di aggravare l'ipertensione endocranica (che per altro è solo un'ipotesi), mentre ci sono diverse segnalazioni circa un possibile peggioramento del glaucoma, per cui l'oculista deve essere al corrente di tale terapia e dare il suo nulla osta (se è già stato dato, con l'indicazione a controllare il tono oculare settimanalmente, segua pure i consigli dati).

Dr. Stefano Vollaro