Neurologo

SALVE VORREI UN PARERE A SEGUITO DI UNA RMN PER CONTROLLO (DYE ANNI FA HO AVUTO UNA NEURITE OTTICA CONFERMATA DAI PEV E DALLA RMN USCI UNA SFUMATURA AL NERVO OTTICO DI SINISTRA) CI RIPORTO LA RMN FATTA VENERDÌ SEGNALE IPERINTENSO IN STIR DEL SEGMENTO DEL NERVO OTTICO SINISTRO A LIVELLO DEL FORAME OTTICO SFUMATA A CARICO DEL MEDESIMO SEGMENTO DEL NERVO OTTICO CONTROLATERALE DOPO INIEZIONE DI MDC SI OSSERVA DEBOLE IMPREGNAZIONE DEI NERVI OTTICI A TALE LIVELLO.
IL REFERTO È COMPATIBILE CON NEURITE OTTICA SU ULTERIORE VALUTAZIONE CLINICA EVENTUALE STUDIO RM DEL MIDOLLO SPINALE.
LA MIA DOMANDA È PER DUE ANNI C'ERA SOLO UNA SFUMATURA E ALL'EPOCA RACHICENTESI NEGATIVA E ANCHE AQUIPORINA ADESSO GIOVEDÌ MI RICOVERO BOLI E DINUOVO RACHICENTESI... SECONDO VOI È POSSIBILE AVERE UNA SM?
A DIMENTICAVO PRIMA DELLA RMN HO FATTO I PEV VISIVI E SONO ALTERATI ENTRAMBI OCCHI GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
in assenza di dati anamnestici relativi ai disturbi clinici che lei abbia presentato o stia presentando, onestamente è alquanto arduo riuscire a rispondere alla sua domanda. Le cause della neurite ottica, come sicuramente lei saprà, sono di diversa natura e, purtroppo, la più comune risulta essere la sclerosi multipla. Tuttavia, ancora oggi esistono cause sconosciute.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ieri ho fatto la rachicentesi sto al policlinico vecchio di Napoli vi aggiornerò appena saprò qualcosa
[#3]
dopo
Utente
SEGNALE IPERINTENSO IN STIR DEL SEGMENTO DEL NERVO OTTICO SINISTRO A LIVELLO DEL FORAME OTTICO SFUMATA A CARICO DEL MEDESIMO SEGMENTO DEL NERVO OTTICO CONTROLATERALE DOPO INIEZIONE DI MDC SI OSSERVA DEBOLE IMPREGNAZIONE DEI NERVI OTTICI A TALE LIVELLO.. La. Mia. Domanda e una lesione. O c'è più di una lesione? Grazie mille
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il reperto è solo riferito ai nervi ottici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore poi vi aggiorno
[#6]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla ho fatto la rachicentesi adesso sto facendo bentelan 4.mg e nicetile 500due bustine al giorno e protezione stomaco. Il neurologo mi ha detto che tra 20giorni sono pronti altri esami del liquor e hanno un quadro più completo e alcuni esami sono usciti positivi e altri negativi. Vi porto una parte di esame proteine nel liquor /siero
SIERO :ALBUMINA 4.7(v.r3,5-4,5mg/dl)
IgM:65.1(v.r80-280mg/dl)
IgA:200(v.r90-450mg/dl)
IgG:1000(v.r800-1800mg/dl)
LIQUOR
ALBUMINA:23(v. R15-30mg/dl)
IgM<0.015(v.r<0,3mg/dl)
IgA0.37(v.r0.4mg/dl)
IgG2.2(v.r<5mg/dl
INDICE DI BARRIERA(Alb. Liquor/alb. Siero 0.49(v.r0,45)
Indice di link(Igg liquor/igg siero per alb. Siero/alb. Liquor 0.44(v.r<0,6)
Volevo chiedervi dato che o lesioni sui nervi ottici pev positivi e possibile che ci sia la. SM? Io un anno fa feci la rachicentesi e tutto stava nella norma tranne albumina che uscì un po alta.. Grazie infinite
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Aspetti la risposta del nuovo esame liquorale e riferisca il risultato. I valori che ha riportato non depongono francamente per un sospetto di SM e neppure la terapia che sta praticando lo può far sospettare.
[#8]
dopo
Utente
Si appena o altri risultati vi aggiorno grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Purtroppo 10anni fa mi hanno diagnosticato una miopatia mitocondriale sindrome melas e vanno cauti.. L'anno scorso quando feci i boli so stata malissimo I muscoli ne risentirono infatti il mio neurologo mi ha dato bassi dosaggi perché avendo una malattia rara e l'infiammazione e lieve a preferito darmi basse dosi di cortisone poi il 12marzo devo andare per l'elettroniografia e elettroneurografia io come deficit o riflessi vivace equilibrio che traballa insomma piccoli problemini e neurite avuta prima occhio sinistro 2018 2019 entrambi occhi e gennaio di quest'anno di nuovo neurite confermato dai pev e rmn